TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

lunedì 9 marzo 2009

Prato verso le amministrative. Prato, il centro della battaglia

I nostri complimenti a Fausto - e anche a Daniele e a tutto il resto del Meet Up di Prato - per aver rilanciato con tanta passione sulla scena politica il "Caso Prato" (ormai, c'è veramente da chiamarlo così...).
MV

da il Tirreno del 09/03/09
Prato, il centro della battaglia

«Città violentata». Primarie per il candidato sindaco

«Arriva una miseria a cui non siamo abituati. Bene, così ci libereremo dei bisogni inutili. E’ una grande opportunità»

FIRENZE. «Prato è stata violentata, uccisa ed ultimamente derisa. La più grande città del centro Italia dopo Roma e Firenze ha visto sparire negli ultimi 8 anni oltre 1.800 aziende tessili. Oltre 8mila posti di lavoro cancellati». Così ha tuonato dal palco del Sashall di Firenze il pratese Fausto Barosco, 38 anni, che ha lanciato la Lista civica pratese di Beppe Grillo. Si comincia da Prato e Firenze, ma anche altri comuni toscani probabilmente avranno la lista dei grillini.

A Prato ci saranno le primarie tra tutti gli iscritti al meet up per la scelta del candidato a sindaco. Barosco non esclude la creazione di un polo civico assieme ad altre liste come ad esempio quella «Giovani e famiglia» di Sandro Ciardi.
La crisi di Prato. Il grande tema che verrà agitato dalla lista pratese di Grillo è quella della crisi: «Prato arriva oggi già con un piede e mezzo nella fossa grazie anche ad amministratori locali che si sono assunti e continuano ad assumersi responsabilità scaricandole poi sui cittadini - ha polemizzato Barosco - Questa è una città gestita in modo folle, che ha speso 22 milioni negli ultimi 5 anni per rifare l’asfalto ed ha le strade che sono un gruviera. Una città degli sprechi e delle opere incomprese ed incomprensibili».
Internet gratis a Firenze. A Firenze la lista dei grillini promette Internet gratis per tutti i fiorentini, no ai «buchi nel sottosuolo di Firenze» per la Tav e all’inceneritore di Case Passerini, sì alla ripubblicizzazione dell’acqua. Sono alcuni dei punti del programma messo a punto dalla lista civica fiorentina vicina agli Amici di Beppe Grillo, che correrà alle elezioni comunali di giugno. Ad illustrarne i dettagli, dal palco dell’auditorium Saschall, sono stati i portavoce Andrea Vannini e Alfonso Bonafede.
Massa il debutto nel 2008. Sul palco del Saschall sono saliti anche i rappresentati di Follonica, Carrara, Massa e Sovicille. Il massese Marco Di Gennaro ha riferito che da due settimane sta raccogliendo firme per una petizione che propone l’elezione diretta del difensore civico e ha bocciato la giunta di Roberto Pucci: «Si muove in assoluta continuità con la precedente amministrazione».
Da segnalare che Massa è l’unico dove i grillini la lista l’hanno già fatta. Un anno fa: oltre mille voti, 2,3% alla lista e 2,9% al candidato sindaco. Per poco è stato mancato l’obiettivo della conquista di un consigliere.
Il caso di Capannori. In Versilia i referenti sono Paolo Minuzzi e Andrea D’Alessandro. Qui l’unico comune dove potrebbe essere presentata la lista è Massarosa. «Comunque noi portiamo avanti il nostro lavoro anche a Viareggio presentando mozioni ai consiglieri più sensibili», spiega Minuzzi. A Capannori, spiega Patrizia Pappalardo, la lista di Grillo forse non verrà presentata perché il sindaco Giorgio Del Ghingaro «è stato bravo nella raccolta dei rifiuti». Forse i grillini appoggeranno la lista di Rossano Ercolini, ma come sindaco voteranno Del Ghingaro.

Nessun commento: