TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

sabato 21 marzo 2009

Prato verso le amministrative. Si presenta Sinistra e Libertà a Prato

Anche a Prato si costituisce l'alleanza elettorale denominata sinistra e Libertà. E' noto a tutti i nostri amici e simpatizzanti che MV ha scelto un'altra strada. Abbiamo cercato di spiegare più chiaramente possibile i motivi della nostra scelta; tali motivazioni, purtroppo non sono venute meno negli ultimi mesi ma anzi si sono rafforzate. Quest'apertura tardiva ai contributi della società civile, dell'associazionismo e dai comitati, dopo aver trattato "a monte" con il PD e aver partecipato al baraccone delle primarie, ci sembra decisamente triste.

Ci auguriamo comunque che in questa occasione vengano realizzate aperture concrete alle istanze civiche e ambientaliste della città, magari concretizzate in una critica chiara ed esplicita alla politica urbanistica della giunta uscente e alla farsa del processo anti-partecipativo da essa gestito. Magari persino con un pronunciamento di stop al Town meeting che si terrà il 28 marzo prossimo. Ma la cosa più facile è che si tenda a menare il can per l'aia fino a che non sarà Carlesi a scavalcare la Sinistra a Sinistra

MV

Ciò nonostante saremo felici di dare ampio spazio alle iniziative e ai percorsi di questa coalizione, in spirito di servizio ma senza risparmiare critiche.

dal sito Sinistraprato.it
Sinistra e Libertà, il progetto politico per l’Europa, lanciato da alcune forze della sinistra si riproduce anche a Prato.

Verdi, Partito Socialista, Sinistra Democratica e Movimento per la Sinistra, il movimento avviato da Vendola, hanno concordato di lavorare insieme per una nuova proposta da offrire sul territorio aprendo ad associazioni, comitati e singoli contributi che potranno venire dalla società civile.

Proprio per questo il 25 prossimo ci sarà il lancio pubblico di Sinistra e Libertà che intende essere “laboratorio aperto e inclusivo” di una “sinistra attiva e di governo” che apre con alcuni temi: il lavoro, lo sviluppo urbano, la coesione sociale, il rispetto delle regole, la sicurezza, l’ambiente come valore e risorsa, la responsabilità della politica e la sua trasparenza, la partecipazione civica ai processi decisionali.

Ma prima di tutto il lavoro e l’occupazione. Da una parte rafforzando le richieste urgenti di assistenza che provengono dagli inoccupati, lavoratori o piccoli artigiani, e i bisogni delle imprese di accesso al credito, contrazione della pressione fiscale, rilancio degli investimenti e costruzione di una forte immagine internazionale del prodotto pratese.
Dall’altra chiedendo con forza che sia lanciata una poderosa campagna di investimenti, pubblici e privati, verso lo sviluppo di un’economia-verde, nuova frontiera dello sviluppo mondiale. Riciclo e recupero dei rifiuti, ristrutturazione degli edifici per risparmiare energia, sostituzione dell’intera illuminazione pubblica, produzione diffusa di energia solare, eolica, geotermica, recupero sistematico delle acque, sono tutte opportunità di “nuovo lavoro” e di “nuova occupazione” per il nostro distretto manifatturiero.

Sinistra e Libertà, osservando lo scenario che si prospetta per le prossime amministrative, ritiene che l’unità delle forze del centro-sinistra, in una prospettiva responsabile di governo, sia un valore per il quale spendersi fin da subito.

Pertanto, Sinistra e Libertà, come nuova entità politica e sulla base di nuovi contenuti, intende avviare immediatamente un confronto a tutto campo con le altre forze collocate nel centro-sinistra.

Carlesi ha interpretato, durante le primarie, il bisogno di un cambio di passo ed è su questa frequenza che intendiamo sintonizzarci verificando la condivisione dei contenuti programmatici per la città. Anzi, desidereremmo proprio partecipare, con pieno titolo, alla scrittura del programma di governo per una nuova Prato.

Il Coordinamento Politico di Sinistra e Libertà

Verdi - Celso Bargellini,

SD - Michele Mezzacappa,

Mps - Nunzio Martino,

PS - Alessandro Michelozzi

Nessun commento: