TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

venerdì 18 luglio 2008

Diritti. In Comune rimandata la discussione sulle coppie di fatto.

Comunicato del consigliere Leonardo Becheri e del Comitato Gay e Lesbiche Prato inerente l’ennesimo rinvio della discussione in Consiglio Comunale sul tema delle coppie di fatto.


Coppie di fatto eterosessuali ed omosessuali”

Discussione rimandata all’infinito in Consiglio Comunale a Prato. Perplessità del Comitato Gay e Lesbiche Prato e del consigliere Leonardo Becheri (PRC).

Il Comitato Gay e Lesbiche Prato esprime la propria perplessità in merito ad alcune vicende svoltesi in Consiglio Comunale.

Durante la conferenza dei capigruppo del 02 luglio 2008, il giorno precedente alla seduta di giovedì 03 luglio, si era deciso di discutere una serie di ordini del giorno fra cui quello presentato dai consiglieri Becheri, Vannoni, Zazzeri e Rindi: “in merito al riconoscimento delle coppie di fatto etero ed omosessuali (P. G. 118106/2007).

Il presidente e la vicepresidente del Comitato Gay e Lesbiche Prato (Emanuele Bresci e Silvia Papi) hanno assistito ai lavori di quel Consiglio Comunale nel quale i consiglieri del PD, durante la discussione delle delibere, sono intervenuti massicciamente, con l’effetto di far rimandare alla seduta del 17 luglio 2008 la discussione dell’ordine del giorno in questione.

Alla conferenza dei capigruppo del 16 luglio si è deciso però di discutere gli ordini del giorno non seguendo il consueto ordine basato sul periodo di presentazione, ma sono stati anticipati ordini presentati più recentemente di quello sul riconoscimento delle coppie di fatto etero ed omosessuali.
La conseguenza è che il pubblico dibattito sul tema dei diritti delle coppie gay e lesbiche, oltre che eterosessuali, slitterà probabilmente almeno a dopo la pausa estiva.

Afferma Becheri, con i sentimenti di chi si vede rimandare oramai l’ordine del giorno presentato da novembre 2007: “è evidente che all’interno del PD ci sono posizioni diverse, contraddizioni che non devono esplodere visibilmente. Quindi il tentativo è di rimandare tutto all’infinito, per rimuovere un tema che si rivela politicamente imbarazzante”.

Il Comitato Gay e Lesbiche Prato denuncia politicamente l’incapacità della maggioranza in Consiglio Comunale di parlare apertamente della realtà delle coppie di fatto eterosessuali ed omosessuali, lanciando un segnale chiaro verso la piena parità e dignità, da noi sempre richiesta, adesso ed anche durante la manifestazione in centro il 25 novembre 2007 con la celebrazione di quattro matrimoni simbolici fra persone dello stesso sesso. Tre coppie gay ed una coppia lesbica sposate in piazza proprio dal consigliere Becheri a dimostrazione della necessità di operare anche qui un cambiamento, di lavorare concretamente per avvicinare Prato e l’Italia al resto dell’Unione Europea.

Abbiamo assistito ai lavori dell’ultima seduta e ci impegniamo ad essere presenti alle prossime sedute del Consiglio Comunale di Prato.
Riteniamo che questa incapacità di trattare laicamente la questione porti ad una scelta di comodo: un imbarazzante silenzio.


- Comitato Gay e Lesbiche Prato -
- Leonardo Becheri, consigliere capogruppo di PRC -

Nessun commento: