TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

giovedì 31 luglio 2008

Energia. Fine di una storia.

Municipio Verde si congratula con tutti i Verdi e in modo particolare con quelli di Livorno, i Comitati e le Associazioni che hanno tenacemente conquistato questa vittoria. Dopo il lungo e impegnativo lavoro per l'approvazione del Piano Energetico Regionale, con lo stop all'off-shore la nostra opera è completa.
MV


ACCOLTO RICORSO AL TAR
Fine di una Storia, apriamone un'altra: NO al rigassificatore, SI all'eolico a mare ed allo sviluppo del porto di Livorno


Fino a questo momento non abbiamo altre notizie se non che in giornata sapremo anche le motivazioni per cui il TAR della regione ha accolto il ricorso di GREENPEACE e dei Comitati contro l'Offshore-del Gas, cosi' comunica l'avvocato Altavilla che per primo ha ricevuto la comunicazione dal TAR stesso.
Importante risultato della battaglia iniziata dai Verdi Livornesi ormai già dal momento della prima presentazione dell'ipotesi OLT ed obiettivo divenuto della maggioranza della popolazione labronica peraltro mai chiamata ad esprimersi a riguardo.
Una storia lunga che trova il giusto epilogo in questa sentenza. In molti, cittadini, comitati, associazioni, hanno creduto in un sesno di "giustizia" ed hanno sostenuto spese, dato energie e tempo gratuitamente..per non vedere nel nostro mare, dietro il parco della meloria e nel santuario dei cetacei, un insediamento industriale.
Il capogruppo dei Verdi in Regione Toscana Mario Lupi aggiunge che altri elementi negativi del possibile impatto erano rappresentati dalla collocazione dell'impianto che si pone, con la presenza continua e movimento di navi, in antitesi al progetto, condiviso dalla Regioen Toscana, di sviluppo del Porto di Livorno, che con la Darsena Europa,e con lo sviluppo delle autostrade del Mare, diveta uno dei primissimi e piu' importanti porti del Mediterraneo.
Soddisfazione dei Verdi livornesi e Toscani che sempre hanno tenuto una posizione di coerenza sulla questione, anche in occasione dell'approvazione del Piano di Indirizzo energetico regionale dove in aula il capogruppo nel dichiarare il voto convintamente favorevole al PIER non ha rinunciato ad esprimersi chiaramente sul terminal gas che palesemente rappresenta non la risposta alla richiesta di gas per le aziende Toscane ma semplicementa una "porta", un HUB, un "bocchettone" del gas da mettere in rete, senza considerare l'importante approvvigionamento di gas che arriverà a Piombino con il progetto GALSI (circa 10 mld di m3 anno rispetto ad una richietsa della nostra imprenditoria di circa 4,5 mld di m3)sul quale anche i verdi si sono dichiarati favorevoli.
Lupi conclude ringraziando Greenpeace, i Comitati e tutti coloro livornesi e non si sono impegnati in questa direzione ed auspica una inversione di rotta sull'impiantistica a mare: NO al rigassificatore OFFSHORE ed un netto SI all'OFFSHORE Eolico.

Nessun commento: