TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

giovedì 17 luglio 2008

G8/Genova. Sentenza lieve? La De Petris scopre l'assurdità dell'indulto.


Segue un commento di Loredana De' Petris (Verdi) sulla sentenza riguardante i fatti di Bolzaneto (Genova).
Noi di MV non concordiamo completamente con quest'analisi. Pur con tutti i limiti c'è stato un riconoscimento importante di colpevolezza e di responsabilità che porterà a risarcimenti per tutte le vittime di maltrattamenti in caserma, creando finalmente un precedente che non si era mai verificato.
Il peggio è stato fatto dal governo Prodi che, con l'appoggio dei Verdi ha approvato lo scandaloso "indulto" (noi di mv siamo sempre stati contrari) e ha impedito un'indagine parlamentare (grazie a Di Pietro e al suo partito).
MV

G8 Genova. Verdi: grave sentenza cosi' lieve per Bolzaneto

''E' grave che ci sia stata una sentenza cosi' lieve per quello che è accaduto a Bolzaneto. Nei fatti con trenta assoluzioni e pene lievi per gli altri imputati, su cui, per altro, interverrà l'indulto, si garantisce l'impunita' per tutto quello che e' accaduto nella Caserma di Bolzaneto''.
Lo ha dichiarato Loredana De Petris dei Vedi che ha aggiunto: ''La requisitoria dei pm aveva ricostruito con decine di testimonianze i gravissimi episodi di maltrattamenti e vere e proprie torture ai danni di tantissimi giovani. Con questa sentenza - spiega l'esponente del Sole che ride - non solo vengono condannati i responsabili diretti ma ci si allontana sempre piu' dalla possibilita' di individuare i mandanti e di accertare le responsabilita' politiche per quei giorni in cui nel nostro Paese e' stata sospesa la democrazia. Il G8 di Genova ha rappresentato una pagina nera per la giustizia e la democrazia italiana - ha concluso la De Petris -.
Se nella scorsa legislatura ci fosse stata la Commissione d'inchiesta parlamentare, forse le cose sarebbero andate diversamente ed almeno sarebbero venute alla luce le responsabilita' politiche per quei giorni vergognosi''.

Nessun commento: