TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

martedì 15 luglio 2008

Zingari. Lettera dei Consiglieri della Sinistra al Sindaco di Firenze.

Firenze, 14 Luglio 2008
CAMPO ROM OMSANNORO COMUNICAZIONE DI NOCENTINI (RIFONDAZIONE)
L'abbattimento, nel Comune di Sesto Fiorentino, «di un notevole numero di baracche nelle quali dimoravano molte decine di persone provenienti dalla Romania» è l'argomento al centro dell'intervento, oggi pomeriggio in consiglio comunale, di Anna Nocentini, capogruppo di Rifondazione Comunista.
L'esponente dell'opposizione ha ricordato la lettera inviata al sindaco Leonardo Domenici nella quale si chiede «di valutare, insieme con gli altri livelli istituzionali, le possibilità che nel territorio fiorentino possono essere individuate e al contempo di sollecitare i sindaci dei Comuni limitrofi ad una analoga assunzione di responsabilità».

Questo il testo della lettera:

Egregio signor sindaco,
sebbene esterna ai confini comunali, non le sarà sfuggita la notizia dell'abbattimento di un notevole numero di baracche nelle quali dimoravano molte decine di persone provenienti dalla Romania. Senza dubbio quella condizione era indegna di esseri umani, a rischio la loro stessa incolumità come hanno ripetutamente denunciato alcuni medici che da tempo seguivano la vita del campo. Ma l'abbattimento delle baracche ha amplificato, piuttosto che risolto, il problema della dimora e della salute, arrivando a configurare una vera emergenza umanitaria. Per questo l'Assessore regionale Betti ha manifestato la disponibilità a predisporre un campo di emergenza con le risorse della protezione civile, trovando su questa ipotesi il consenso del Prefetto De Martino, e sollecitandola disponibilità dei Sindaci, cui compete l'individuazione e la messa a disposizione di uno spazio adeguato. Siamo pertanto a chiederle di prendere in considerazione tale richiesta e di valutare, insieme con gli altri livelli istituzionali, le possibilità che nel territorio fiorentino possono essere individuate e al contempo di sollecitare i Sindaci dei Comuni limitrofi ad una analoga assunzione di responsabilità.
Distinti saluti
Anna Nocentini
Anna Soldani,
Gregorio Malavolti
Luca Pettini
Daniele Baruzzi,
Ornella De Zordo
Mbaye Diaw
Leonardo Pieri
Giovanni Varrasi
Marco Ricca

Nessun commento: