TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

lunedì 21 luglio 2008

Congresso dei Verdi. Cosa hanno visto i giornali - 5

Da L'Unità

Nascono i Verdi per la costituente di sinistra
di Paolo Hutter

Chianciano 19.07.'08
Sotto gli alberi, nella pausa del congresso dei Verdi a Chianciano, accanto agli anziani che ballano il liscio alle tre del pomeriggio è nata la "componente" dei Verdi per la Costituente di Sinistra. Presieduta dalla consigliera provinciale di Torino Gianna De Masi e dal consigliere regionale del Lazio Enrico Fontana, la riunione ha visto la partecipazione di esponenti di Milano Roma Napoli Torino, e di varie altre regioni italiane.
Si è concordato di non presentare mozioni nè ordini del giorno nè candidati alla Presidenza in questo congresso, per non farseli "bruciare" ma di far partire da subito un processo parallelo di impegno per dare una impronta ecologista alla Costituente di Sinistra e contemporaneamente per portare gli ecologisti a confluire. Prime tappe, l' apertura del blog Verdisx, la organizzazione di un seminario dei Verdi per la Costituente a settembre a Firenze , la partecipazione alle riunioni che saranno promosse da Sinistra Democratica. "Non dobbiamo più aspettare le esitazioni di Rifondazione", ha detto Gianpaolo Silvestri, uno dei fondatori negli anni 80 del Sole che Ride " ci vorrebbe la fondazione di una nuova forza politica basandosi sulle adesioni individuali di cittadini attivi e non su accordi di vertice all'ultimo momento tra partitini in crisi".
Interrogata in proposito la candidata alla Presidenza dei Verdi Grazia Francescato è cauta, il candidato alternativo Marco Boato è addirittura ostile. Ma con lo sbarramento alle Europee che si profila del 4%, e con sbarramenti di fatto analoghi in molte province, è probabile che i titolari del marchio "Sole che Ride" dovranno seguire prima o poi la pattuglia pioniera dei Verdi per la Costituente.

Nessun commento: