TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

mercoledì 11 marzo 2009

Ambiente. WWF aderisce all'Appello contro la liberalizzazione dell'edilizia

LEGGE CONTRO IL TERRITORIO
WWF ADERISCE ALL’APPELLO DI REPUBBLICA.IT

Primo ‘firmatario’ dell’associazione, l’ambientalista (e architetto) Fulco Pratesi

Il Presidente onorario del WWF Italia, a nome di tutta l’associazione, ha aderito all’Appello lanciato sul sito di Repubblica contro il disegno di legge in arrivo sull’edilizia.

“Ci riserviamo di analizzare l’articolazione del Piano Casa che il Governo intende proporre ma se rimanesse confermato il profilo fornito finora, l’Italia si accingerebbe ad una vera propria ‘sbornia edilizia’”. Il commento è di Fulco Pratesi, lanciato non solo in qualità di ‘padre’ dell’ ambientalismo e Presidente onorario del WWF ma anche in veste di architetto.
Pratesi è dunque doppiamente preoccupato per lo scempio che potrebbe scaturire dal provvedimento che verrà discusso venerdì prossimo al Consiglio dei Ministri.

“L’infinita polverizzazione edificatoria ha già travolto le nostre coste, le belle campagne, le vallate più selvagge ed i preziosi borghi storici -continua Pratesi - L’effetto cemento del nuovo provvedimento peggiorerebbe quegli effetti negativi di cui il nostro paese soffre: la scriteriata impermealizzazione dei suoli, le modificazioni climatiche localizzate, la distruzione e frammentazione degli habitat di specie, l’alterazione dei corsi d’acqua e delle falde e la riduzione dell'estensione e della capacità produttiva agricola. Invito tutti i cittadini ad far sentire la propria voce aderendo all’appello di Repubblica.it utilizzando uno degli strumenti più democratici che oggi i cittadini hanno a disposizione: il web”.


Roma, 10 marzo 2009
Ufficio stampa WWF Italia - tel. 06-84497377, 265, 213.

Nessun commento: