TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

martedì 10 marzo 2009

Prato verso le amministrative. Anche a Prato la lista Grillo?

Tra nomi "top secret" e liste da fare, si affaccia sulla scena politica pratese anche la possibilità della presentazione di una lista "cinque stelle", che guarda di buon occhio a Giovani e Famiglia.
MV

da il Tirreno del 10/03/09
I “ grillini” preparano la lista Nomi top secret e primarie

No a inceneritore, ex Banci e Sori sì al porta a porta, alla bio-architettura e ai servizi ai cittadini in internet


PRATO. Tanta attenzione li ha colti un po’ di sorpresa «anche se ce lo dovevamo aspettare» e infatti nomi da mettere in lista e programmi devono ancora essere limati. Ma i “grillini” pratesi - quasi quattrocento iscritti al sito Meet Up degli amici di Beppe Grillo - di una cosa sono certi: «Che la lista che correrà alle prossime amministrative si farà e anche presto». A confermarlo è il portavoce Fausto Barosco, 38 anni, veneto di origine, tecnico in una impresa di impianti fotovoltaici, uno dei leader del movimento.

E in omaggio alla democrazia, le liste verranno formate solo dopo una tornata di primarie interne: «Ma non le chiamate primarine - dice Barosco - perché anche se i nostri numeri non sono quelli dei partiti di destra o sinistra, si tratta pur sempre di consultazioni popolari».
L’organizzazione della grande corsa - di solito i “grillini” si incontrano al Pentolone in via Pomeria - inizierà già questa sera in una riunione convocata appositamente. E anche se i nomi dei candidati a sindaco e presidente della Provincia ci sono già, sono ancora tenuti segreti: «Abbiamo bisogno di qualche altro giorno per approfondire il confronto». Si dichiarano, invece, aperti al dialogo con altre liste, associazioni movimenti con l’obiettivo - se verrà trovato un punto comune - di unire gli sforzi. Infatti il dialogo è stretto con la lista Giovani e Famiglia: «Si fa un grande errore attribuendo alle liste di Grillo un’ideologia di sinistra. Noi puntiamo alla risoluzione di problemi pratici che interessano tutti. E con Giovani e famiglia ci siamo trovati d’accordo su tutti i temi civici che abbiamo trattato». Scambi ci sono stati anche con il Coordimento dei comitati di Paolo Sanesi «perché abbiamo contribuito - spiega Barosco - alla battaglia sulla partecipazione nel Piano strutturale» e un rapporto di conoscenza c’è con l’architetto Paolo Paoletti dell’associazione La Sinistra. «Per capirci - continua Barosco - noi individueremo i nostri candidati ma se ci uniremo in un’alleanza con altre liste per formare un polo civico, saremo anche disposti a sostenere altri nominativi».
Particolarmente dettagliato il programma che la lista dei “grillini” presenterà tra qualche giorno. Si parte dalla diversificazione economica: «Prato ha bisogno di alternative al tessile e non deve più sprecare le occasioni che le si presentano, come è successo con la citta etrusca di Gonfienti che avrebbe potuto riassorbire una parte di lavoratori». E’ un no secco all’inceneritore alle Pantanelle e sì determinato alla raccolta porta a porta con il riciclo del residuo «investendo ciò che si risparmierà nella Tia per sostenere le energie rinnovabili». E’ un altro no forte al polo espositivo all’ex Banci «perché nessuno ha capito di che si tratti e a che cosa serva» e ancora un latro no alla Sori «una società che deve essere chiusa: non si capisce perché una spa debba raccogliere i nostri tributi». E poi servizi ai cittadini tutti in internet e nuove abitazioni con bio-architettura.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Non ci piace Barosco. Troppo aggressivo/offensivo.
Non ci piace Paoletti. Troppo furbo.
Non ci piace Sanesi. Troppo 'dottore'.

Fare altra lista civica. O rinunciare. Grazie.

Anonimo ha detto...

che dire? abbiamo valutato anche la possibilità di chiedere a Minni, ma ha le orecchie troppo grosse...

Il Sorcio Verde

Unknown ha detto...

Come fa notare a suo modo il Sorcio, a cui è data licenza di ironizzare presso che su tutto,il primo commento qui postato è solo aggressivo e le critiche piuttosto misere e impolitiche. Pregherei i nostri lettori di mantenersi sulla strada del confronto, anche duro, per carità, ma sulle questioni e i comportamenti politici. Che Fausto Barosco sia offensivo mi risulta difficile da credere. Gli ho visto incassare con leggiadria le orribili manipolazioni della casta comunale e l'offesa più grossa è stata:-Siete nostri dipendenti!-, che è poi una solenne verità.
Su Paoletti furbo, non direi proprio: se si è reso disponibile (nonostante le numerose offerte di altri schieramenti) a impegnarsi sul progetto civico che abbiamo con fatica imbastito con tanto lavoro volontario, anche suo, contro i poteri mortiferi del Blocco PD+L e -L, vuol dire che è un idealista.
Sul Sanesi "troppo dottore", taccio perchè lo prendo come una semplice battuta. Paolo è un ottimo medico e sarebbe un ottimo politico, dotato nella dialettica ma soprattutto animato da uno spirito di servizio veramente encomiabile. Ma si sa, si preferiscono i politici di professione, quelli che beccano dalle casse pubbliche oltre 100000 euro l'anno, per distruggere Gonfienti e il sito etrusco. Vi rimando alla news di domani.
Se poi il progetto civico si concretizzerà ed avrà la forza di presentarsi agli elettori, sarà senza dubbio anche merito di Paoletti, Sanesi e Barosco che si sono spesi per costruirlo.
E li ringrazio.
Riccardo Buonaiuti

Anonimo ha detto...

Anonimo ha detto...

Non ci piace Barosco. Troppo aggressivo/offensivo.
Non ci piace Paoletti. Troppo furbo.
Non ci piace Sanesi. Troppo 'dottore'.

Fare altra lista civica. O rinunciare. Grazie.

AHAH davvero simpatico, sinceramente, ma a noi non ci piacciono gli anonimi, puzzano di partito politico.

Per quanto riguarda Minni, si abbiamo valutato di chiedere a tutti i cittadini Pratesi di creare con noi un programma serio e democratico, partecipato e se c'è anche Minni a discutere con noi del futuro dei nostri figli, si io voglio sapere anche da lei e dal tuo parente topolino, caro sorcio, cosa vogliono fare i cittadini della loro città.

Non fa nessuno di noi il politico di professione, se ci mettiamo tanta volontà nel portare avanti qualcosa che a Prato non è mai accaduto, RENDERE AI PRATESI PRATO, credo sia soltanto da elogiare.

Un gruppo di cittadini che fanno qualcosa per altri cittadini, senza avere alle spalle lobby di nessun genere o poteri forti che ti obbligherebbero a fare in una maniera invece che in un'altra, non era mai accaduto prima.

Nelle prossime settimane, molte iniziative ci vedono protagonisti in prima persona, si passa dal tavolo sulla partecipazione a incentivare la campagna rifiuti 0,(sapete che in centro di prato la raccolta differenziata porta a porta è passata dal 15% al 70% in soli dieci giorni?)quindi niente da incenerire ma soltanto materie prime da reciclare.

La rete che deve essere gratuita per tutti,amministrazioni trasparenti, conteggi pubblici,( delibera 221/2007, leggete i bilanci comunali, delibera 182 anno 2008 esecutiva dal 12/12/2008), questa è l'operazione che noi denominiamo fiato sul collo, come fa un comune ad avere questi debiti e non essere in passivo? commissariato dirrei.

Tutti gli aderenti alla lista civica di Prato 5 stelle di beppegrillo.it sono potenziali candidati a sindaco, faremo le primarie all'interno del nostro gruppo e lì saprete molto di più sui nomi.

Concludo rammentando che gli incontri degli amici di beppe grillo pratesi sono stati fatti con tutte le forze civiche indistintamente dal loro colore e ideologia politica, temi come la salute, il lavoro, la famiglia e la dignità umana non credo davvero abbiano a designarsi con colori o bandiere, anche municipio verde ha fatto parte dei nostri incontri e abbiamo visto che quando non ci sono interessi di lobby alle spalle di chi fa politica seria, ha molti punti in comune su un eventuale programma di governo.

Sonia Alfano e Pino Masciari, soltanto due dei molti Amici di Beppe Grillo, avrebbero molto da insegnare a Prato sul tema sicurezza e legalità, nelle prossime settimane cercheremo di dargli voce per saperne di più.

Daniele Baldi Organizer degli Amici di Beppe grillo prato.

http://www.meetup.com/grillipratesi/it/

Anonimo ha detto...

Caro Daniele...
quello su Minni era un commento ironico alle affermazioni dell'anonimo, che per ogni nome trovava una scusa (troppo di qui, troppo di là)... ma non pensavo ci fosse il bisogno di spiegarlo...

Il Sorcio Verde