TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

martedì 29 luglio 2008

Editoriale. Solo i coraggiosi.




"La questione della democrazia non può essere ridotta a semplice questione del suffragio universale. Hitler è andato al potere grazie ad elezioni democratiche, quindi la democrazia è capace del meglio come del peggio. Al di là del suffragio universale, la democrazia esiste quando un popolo è mobilitato intorno ad una politica.
Il mondo oggi non è più quello del XIX secolo, le strutture economiche e sociali sono radicalmente cambiate. In questo contesto la democrazia parlamentare non funziona più come dovrebbe.
Molto spesso diventa una copertura per un potere oligarchico, costituito dai potentati economici e mediatici che sono i veri padroni della società.
Di fronte a questa situazione dobbiamo saper inventare nuove forme di partecipazione democratica, in un contesto dove il problema fondamentale è quello dei mezzi di comunicazione più ancora dei mezzi di produzione..."

Alain Badiou



In questo frammento di intervista, rilasciata dal filosofo francese Alain Badiou, autore di un breve saggio sulla politica di Sarkozy, c'è una buona parte dei motivi che ci spingono a riempire le pagine di questo diario politico.
Sono passati ormai otto mesi dalla fondazione del blog e un anno dalla nascita del nostro piccolo movimento, interno al partito dei Verdi. Un circolo Verde ma aperto ai contributi dei cittadini ecologisti, delle associazioni e dei comitati civici che condividono le ragioni di un ambientalismo popolare e di base, fondato sulla difesa dei Beni Comuni e legato alla realtà locale.
L'ecologismo municipalista di cui ci facciamo promotori e a cui noi diamo, presuntuosamente, l'appellativo di "radicale", titolo che si conquista sul campo, ritiene che l'ambientalismo scientifico, non possa fare a meno dell'indirizzo politico che deriva dalla partecipazione della comunità locale.
Non crediamo in un partito d'èlite, che studia a tavolino i problemi e serve risposte preconfezionate. Ci sembra venuto il momento di entrare nella società per porre questioni chiare e risposte comprensibili sui problemi del territorio, a fianco dei comitati (paesaggio, rifiuti, verde, acqua, sicurezza...) e delle associazioni, ma soprattutto attenti ai singoli cittadini, senza nè tessere nè riferimenti sociali che chiedono comunque di essere integrati in un processo partecipativo.

Da settembre, Municipio Verde lancerà alcune iniziative, finalizzate al confronto politico e alla discussione dei problemi del nostro territorio.
Ci incontreremo anche per discutere e preparare il nostro contributo ai Verdi nelle elezioni in Provincia, Comune e Circoscrizioni.
Tenetevi pronti, per quando tornate dalle ferie e facciamo in modo che la partecipazione diretta cominci proprio dal Municipio Verde (only the brave!).

Buone vacanze,


MUNICIPIO VERDE

2 commenti:

pampa ha detto...

Ottimo articolo e ottimo il filosofo francese...
Mi permetto di tradurre in esperanto lo slogan "solo i coraggiosi": nur la kurag^uloj (si legge con la g dolce).
Pampa

Anonimo ha detto...

Bravissimi, continuate così, sia sul Blog che sulla stampa locale! Siete la voce più indipendente e presente che ci sia dato di "sentire" in questi periodi oscuri... Anna