TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

martedì 3 marzo 2009

Appuntamenti. Prato, 4 marzo. "Gli zingari rubano bambini. Leggenda e verità"

Della nascita dell'associazione Spazio Pubblico, alla quale vanno i nostri migliori auguri, abbiamo già parlato nei giorni scorsi.
Di seguito, il programma del primo appuntamento: mercoledì 04/03 alle ore 21,00 - presso il Caffé del Teatro - si terrà l'incontro dal titolo "Gli zingari rubano bambini. Leggenda e verità".
MV

da il Tirreno del 03/03/09
Gli zingari rubano i bambini. Leggende e verità

Un incontro per discutere di migrazione con Tosi Cambini

PRATO. Un incontro per discutere sulle dinamiche migratorie che hanno interessato e interessano Prato, anche attraverso la presentazione di uno studio antropologico. Domani sera a partire dalle 21 il Caffè al Teatro di via Verdi ospiterà un dibattito, aperto alla cittadinanza, dal titolo “Gli zingari rubano i bambini. Leggenda e verità” promosso dall’associazione culturale “Spazio Pubblico”. All’incontro prenderanno parte Sabrina Tosi Cambini, autrice del libro “La zingara rapitrice. Racconti, denunce, sentenze (1986-2007)”; Roberto Ermanni, coordinatore nazionale Arci Politiche Rom Sinti e Camminanti e lo scrittore Sandro Veronesi. L’associazione “Spazio pubblico”, nata spontaneamente da un collettivo di cittadini, accomunati dal comune bisogno di individuare una sede di discussione libera, aperta, laica e non pregiudiziale sul tema delle migrazioni, con questa iniziativa intende inaugurare un pubblico dibattito sul nesso tra immigrazione ed evoluzione del territorio locale. L’ associazione, che non si presenta come soggetto politico né intende supportare liste o partiti, si propone come luogo di confronto aperto a tutti coloro che condividono l’esigenza di discutere questo tema, in relazione alle trasformazioni del territorio pratese. Ma andiamo a conoscere il testo che sarà presentato nel corso dell’incontro. Si tratta del risultato di uno studio sulla drammatica realtà dei bambini rom tolti alle loro famiglie e dati in adozione o in affidamento (e sui presunti tentati rapimenti avvenuti) condotto da Sabrina Tosi Cambini, per conto del Dipartimento di Psicologia e Antropologia culturale dell’Università di Verona e commissionato dalla Fondazione Migrantes. In particolare il testo analizza 11 casi di episodi di sparizione di bimbi attraverso una ricostruzione puntuale e dettagliata.
Mi.Mo.

Nessun commento: