TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

venerdì 20 marzo 2009

Le mani sulla città. Il Mostro del Piano

Come da programma, il 21 marzo verrà inaugurata una "mostra" sugli elaborati relativi al Piano Strutturale che dovrebbe servire a dare maggiori informazioni ai cittadini - inclusi quelli che parteciperanno al Town Meeting del 28.
Certo, quando leggiamo che verranno presentati anche i risultati della prima fase del "processo partecipativo", ci viene quasi da ridere - per non piangere o per non dire di peggio - visto che un vero processo partecipativo, nei fatti, non c'è proprio stato.
Ma, scendendo nel "dettaglio" della Mostra, possiamo pure dire che questa è la prova più lampante di come l'Amministrazione, in questo caso nelle vesti dell'assessore Ciuoffo, continui pervicacemente nello spacciare come "partecipazione" qualcosa che ha veramente poco a che spartire con questa.
E' infatti seriamente pensabile che chi dovrebbe "deliberare" sullo "Statuto del territorio," termine di per se già ostico, possa farlo sulla base di elaborati che verranno presentati appena una settimana prima? E che fine ha fatto quell'Urban Center che doveva contenere il "work in progress" dell'Ufficio di Piano, e che si è rivelato un contenitore vuoto quanto il "processo" che doveva supportare, visto che a malapena vi erano esposti tre/quattro elaborati relativi al Piano, ed ora è tutto demandato a questa famosa "mostra"? Capiamo bene che se è vero che conoscere serve per deliberare, se non si conosce si viene manipolati meglio nella deliberazione, ma questo ci pare eccessivo!
Ovviamente, secondo il comitato di pseudogaranzia insediatosi alla fine di gennaio tutto questo deve sembrare assolutamente regolare - e facciamo presente che tale comitato vede presenti anche membri dell'opposizione, ma non dei Comitati e delle associazioni che a questa farsa non si sono prestati.
Così, a breve, l'Amministrazione uscente - tra l'approvazione del regolamento urbanistico della Variante anticipatoria sulla declassata e il "placet" sullo Statuto del territorio - si porta a casa molto più di quanto si sarebbe effettivamente meritato, e pone, lo ribadiamo, una serie di pesanti punti "fermi" sul futuro della città.
Noi continueremo a lottare perché questo non avvenga. Fino in fondo!
MV



da notiziediprato.it del 19/03/09
All’Urban center inaugura la mostra sul Piano strutturale


Sarà inaugurata sabato 21 marzo alle 10 presso l’Urban center di Palazzo Pacchiani (ex Marconi, via Mazzini 65) la mostra sul Piano strutturale Proposta di Piano. Nella mostra, aperta dal sindaco Marco Romagnoli, fino a sabato 4 aprile saranno presentati la proposta di Piano, i contenuti e le strategie, i risultati della prima fase del percorso partecipativo e le attività interattive dell’ultima fase, che si concluderanno con il “Town meeting”, previsto per il 28 marzo. Nei giorni successivi all’inaugurazione della mostra verranno organizzate visite guidate per le scuole, gli ordini professionali, le associazioni e per chiunque lo richiederà al garante della comunicazione all’indirizzo mail garantecomunicazione@comune.prato.it. Durante la presentazione della mostra verrà distribuito il Quaderno del Piano strutturale, una pubblicazione che consente di approfondire le informazioni contenute nelle tavole, nelle mappe e nei documenti. L’opuscolo, una settantina di pagine, sarà reperibile anche in Comune rivolgendosi sempre al garante della comunicazione o all’Ufficio urbanistica.
Gli orari di apertura della mostra sono: giorni feriali dalle 16,00 alle 19,00, sabato dalle 10,00 alle 13,00.
E sempre a proposito di pubblicazioni è da segnalare la “guida Piano del cittadino”, inviata alle famiglie pratesi, dal titolo «La città nelle tue mani/orientiamo insieme il futuro di Prato». Guida e mostra costituiscono due diversi momenti del materiale di documentazione predisposto in preparazione del “Town meeting”, l’assemblea cittadina costituita da un campione rappresentativo della popolazione pratese, che sarà chiamata a misurarsi con le questioni del Piano strutturale. Intanto sono oltre 100 i singoli cittadini che fin qui hanno dato la loro adesione al “Town meeting”, l’assemblea cittadina costituita da un campione rappresentativo della popolazione pratese, che sarà chiamata a misurarsi con le questioni del Piano strutturale.. Un numero ritenuto già ora più che soddisfacente rispetto al campione di scelta, composto da 650 persone.

Nessun commento: