TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

sabato 7 marzo 2009

Oltre il giardino. Laicità vo' cercando...

Kirghizistan/ Ministero Educazione vuole vietare velo in scuole La Costituzione di Bishkek prevede uno Stato laico

Roma, 2 mar. (Apcom-Nuova Europa) - Il Ministero dell'Educazione del Kirghizistan intende vietare il velo islamico nelle scuole. Lo scrive oggi l'agenzia di stampa Interfax.

"Il Dicastero kirghiso per la Scienza e l'Educazione sta lavorando per vietare gli indumenti religiosi, in particolare i veli che indossano le ragazze islamiche, dalle scuole medie", ha riferito una fonte interna al ministero all'agenzia russa.

In base alla Costituzione, il Kirghizistan - un Paese in cui la maggioranza degli abitanti è di religione islamica - è un paese laico e, per questo motivo, "non possiamo permettere ale associazioni religiose di dettare ai genitori o agli studenti le loro regole per la frequenza alle scuole laiche generali", ha spiegato la fonte.

"Uniformi scolastiche - ha detto ancora - sono state introdotte per le scuole dei primi quattro gradi in tutto il paese e saranno gradualmente introdotte per le scuole medie e superiori". Secondo la fonte del ministero, diverse organizzazioni propugnatrici della Sharia (la Legge islamica) hanno "violato i diritti civili e ristretto il diritto a ricevere una corretta educazione" chiedendo che le ragazze kirghise vadano a scuola indossando il velo.

Nessun commento: