TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

sabato 14 marzo 2009

Prato verso le amministrative. Giovani e Famiglia presenta Baroncelli

Riceviamo e pubblichiamo, e facciamo a Damiano, che abbiamo imparato ad apprezzare - al di là delle tante differenze che ci contraddistinguono - nelle battaglie comuni, un "in bocca al lupo"...
MV

Dopo le primarie, Giovani e Famiglia candida a sindaco Damiano Baroncelli.
Il 4 ottobre 2008, durante la conferenza stampa con cui si è presentata ufficialmente alla città, la Lista Civica Giovani e Famiglia ha indetto le primarie per l'elezione del proprio candidato sindaco, con sei esponenti della Lista in lizza per il ruolo: Sandro Ciardi, Giovanni Sidoti, Nicola Scialdone, Sara Campani, Damiano Baroncelli e Maria Rosa Acciaioli. Oggi, accanto alla sua costante attività di dialogo e incontro delle altre realtà civiche della città, la Lista Civica comunica che, a seguito delle primarie interne, la scelta per il ruolo di candidato sindaco è caduta su Damiano Baroncelli, già attivo da vari anni nella Lista Civica a partire dalla lotta contro la costruzione dell'Inceneritore nel 2005 e coinvolto nella battaglia sulla Partecipazione al Piano Strutturale portata avanti, tra gli altri, dal Coordinamento dei Comitati Cittadini e dal dott. Paolo Andrea Sanesi.

Damiano Baroncelli è nato nel 1971. Ha studiato Scienze Politiche alla Cesare Alfieri di Firenze e all'Università di Heidelberg in Germania. Parla correntemente tre lingue straniere. Visita regolarmente gli Stati Uniti ed ama viaggiare e conoscere nuove culture. Damiano gestisce da dieci anni un negozio di borse e accessori moda a San Paolo. Ha giocato per sette anni a Rugby vestendo la maglia del Rugby Iolo e del Rugby Club I Cavalieri, dei quali è stato per una stagione nel consigilio direttivo.

Sandro Ciardi, fondatore e promotore della Lista Civica Giovani e Famiglia, nonché candidato sindaco delle elezioni amministrative del 2004, assume la carica di Presidente della stessa.

"Ringrazio i membri della Lista per la fiducia accordatami”, ha detto Baroncelli alla notizia dell'esito delle votazioni, "e intendo assumere questa candidatura come garanzia per l'indipendenza e l'imparzialità del nascituro polo civico. Sono convinto, infatti, che la priorità vada alla costruzione di una terza via credibile; il progetto di un Polo Civico ampio e trasversale, indipendente dai due grandi schieramenti dell’apolitica nazionale, potrebbe essere la strada giusta per concretizzare questa ipotesi politica e civica allo stesso tempo. Ciò significa schierarsi ed assumere dei rischi, e Giovani e Famiglia ha creduto di dare sostanza a questo progetto, mettendosi a servizio della società civile, indicando un candidato sindaco di garanzia adatto ad incarnare e ad aggregare le tante componenti civiche e di comitati che si sono formate in questi anni nella città. Sono il metodo condiviso, un progetto di città, un programma partecipato che fanno stare insieme le persone per il bene comune in vista delle soluzioni reali dei nostri problemi; non tanto i loro presupposti ideologici o le loro appartenenze culturali e politiche di base. In un panorama caratterizzato da personalità forti (e da una certa tensione) che si contendono lo scettro della candidatura", continua Damiano, "la mia non rappresenta una candidatura in contrapposizione ad altri candidati civici. E’ questo il tempo per la società civile di scegliere e di assumersi le proprie responsabilità. Sono pronto a fare un passo indietro nel caso in cui, durante il dialogo che stiamo avendo con altre forze, dalla coalizione emerga un candidato che ottenga maggiore fiducia e maggior consenso nel portare al successo l’idea di una terza via aperta e trasversale e di questo progetto di Polo Civico".

I nomi dei componenti di Lista saranno resi noti una volta terminate le opportune consultazioni.

Accanto a Damiano Baroncelli, si è creata una nutrita organizzazione per il coordinamento dell'attività della Lista Civica in questi mesi di grande fermento: Sandro Ciardi diventa presidente della Lista, Sara Campani e Alessandro Coppini saranno i Responsabili dell'Ufficio Stampa, accanto a Daniele Gostini e Alberto Scatizzi, responsabili nella gestione dell'area web. Giovanni Sidoti e Nicola Scialdone restano membri del comitato direttivo, occupandosi dell'organizzazione e del dialogo con le altre forze politiche cittadine che vorranno interfacciarsi con Giovani e Famiglia.

La Lista Civica si augura che, con questo ulteriore passo avanti nel completamento dello scenario elettorale, si possa inaugurare un periodo denso di confronto e dialogo, che possa finalmente veder nascere il vero Polo Civico alternativo in grado di gettare le basi del cambiamento che la città aspetta.
Lista Civica Giovani e Famiglia

i Responsabili Ufficio Stampa
Sara Campani
Alessandro Coppini

Nessun commento: