TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

giovedì 19 marzo 2009

Prato verso le amministrative. Presentazione della Lista Grillo

Si è tenuta giovedì 19 marzo, al Caffé delle Logge, la presentazione del progetto di Lista Civica collegata al Meet-Up pratese di Beppe Grillo (nella foto, un momento della conferenza stampa).
In bocca al lupo agli amici del Meet-Up, che hanno condiviso con noi alcune importanti battaglie, come quella sulla partecipazione.
MV


da la Nazione del 19/03/09
Anche i ‘grillini’ presentano una lista

CINQUE STELLE per Prato». E’ questo il nome scelto dalla neonata lista civica che fa capo al più ampio movimento nazionale di Beppe Grillo. Tanti sono gli obiettivi dei circa 400 grillini pratesi, che hanno già chiari i punti del loro programma elettorale in vista delle prossime amministrative, alle quali correrranno autonomamente con un loro candidato sindaco. I punti fondamentali ruotano tutti intorno al rilancio di Prato e ad alcune proposte per cercare di alleviare i morsi sempre più serrati della crisi del tessile.
Si parte dall’idea di creare un marchio di garanzia a tutela dei prodotti della filiera pratese, dalla fibra al prodotto finito. Si prosegue con l’idea di valorizzare, tramite il progetto «km 0», il settore agroalimentare locale, anche con la creazione di orti cittadini, gruppi di acquisto solidale e soprattutto tramite i risparmi derivanti da accordi tra la grande distribuzione e le mense pubbliche per i meno abbienti sulla cessione dei beni prossimi a scadenza. Sulle orme del Grillo-pensiero, poi, grande attenzione verrà data ai temi ecologici: le parole d’ordine saranno «energia e rifiuti zero». Via libera alla raccolta porta a porta, ritorno del vuoto a rendere e no tassativo ad inceneritori e discariche abusive. Disco verde anche per le energie rinovabili come il fotovoltaico, sul quale i vertici del movimento puntano molto per ottenere grandi risparmi economici da reinvestire.
Altro punto cardine sarà il ritorno ad una reale democrazia partecipativa che permetta a chiunque di decidere la vita della città e gli interventi più urgenti nella propria circoscrizione. In questa direzione va inteso il basso indice di gradimento per il polo degli eventi nell’area ex Banci e per il nuovo deposito Cap alle Badie. Per altre info www.meetup.com/grillipratesi/it/.
L.M.

da il Tirreno del 19/03/09
I “grillini” dicono no al polo espositivo

Presentato il programma elettorale della lista civica

PRATO. Il candidato sindaco per la Lista Civica Beppe Grillo pratese verrà eletto il 24 marzo, al termine delle primarie che si terranno nei locali del “Pentolone”. Lo hanno reso noto ieri i coordinatori Fausto Barosco, Daniele Baldi e Claudio Falcini in occasione della presentazione del programma della Lista. Un programma sviluppato in 11 punti o, meglio, “progetti” che toccano la crisi imperante e il risparmio energetico, lo sport, i trasporti pubblici, il microcredito, la trasparenza dell’amministrazione pubblica e, soprattutto, quella dei suoi conti. Al primo punto per esempio, denominato “Tessile Doc”, viene presa in esame la crisi pratese e si propone la creazione di un marchio di garanzia DOC a tutela del prodotto tessile pratese e la ricreazione dell’intera filiera economica locale. Poi si passa alla creazione di mercatini fissi nel centro storico e nei piccoli centri cittadini dedicati ai prodotti ortofrutticoli del progetto chiamato “Prato Km 0”, alla gestione del LungoBisenzio condivisa tra calcio e rugby del progetto chiamato “Prato Sport” o alla creazione di un vero processo partecipativo che permetta ai cittadini di decidere la vita della città in modo attivo del progetto “Prato Insieme”. Ma sono i campi del risparmio energetico, della trasparenza dell’amministrazione pubblica e della sua modernizzazione i temi più caldi. Innanzitutto lo stop al Polo espositivo Ex Banci, su cui Fausto Barosco, uno dei coordinatori, dice: «Siamo convinti che finirà come Pratilia o come l’Interporto e proponiamo di ristrutturare gli immobili e il parco e poi di metterli a disposizione del pubblico, dei giovani, delle università».
Partecipazione, ammodernamento e ripensamento degli investimenti. I “grillini” pratesi hanno qualcosa da dire. Propongono che le spese comunali siano visibili sul sito del comune in tempo reale, che venga revocata alla SO.RI la gestione dei tributi, che i consigli comunali vengano posticipati alle 21 in modo tale che i cittadini possano assistervi, e che la tv locale trasmetta integralmente non solo i consigli comunali ma anche i maggiori eventi pubblici, che venga introdotto l’Open Source nelle scuole e in tutti gli uffici pubblici. E poi il risparmio energetico e il microcredito: da una parte il sostegno alle energie rinnovabili, della raccolta porta a porta, la riqualificazione energetica degli immobili, lo stop alla pubblicità in cassetta, l’implementazione delle Lam; dall’altra la costruzione di un Istituto di Risparmio e Credito Cittadino che favorisca il microcredito sull’esempio della Jak Bank: un servizio libero dal concetto di interesse speculativo.
Alessandro Pattume

1 commento:

Alla Scoperta ha detto...

Abbiamo una proposta interessante per te