TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

giovedì 12 marzo 2009

Rifiuti. Da Vaiano alla provincia...

Ora, spacciare per un "premio" - quasi fosse gentilmente concesso dai nostri dipendenti di ASM - la riduzione della TIA a Vaiano, legata all'implementazione della raccolta differenziata porta a porta è una esagerazione.
Chi di questi argomenti tratta da tempo sa benissimo che è un sistema, se ben applicato e diffuso, che riesce ad autofinanziarsi, fino addirittura a creare opportunità lavorative (vedi il caso di Capannori).
Ancora una volta, ci chiediamo cosa aspetti la Provincia, in collaborazione con tutti i comuni, a lanciare un piano che permetta la diffusione di questo sistema in tempi brevissimi (non anni!) su tutto il territorio... forse di costruire un inceneritore???
MV

da il Tirreno del 12/03/09
Tia ridotta del 2,5% per i vaianesi

Tariffa più bassa per i risultati nella raccolta differenziata

Il servizio porta a porta fa diminuire i costi dello smaltimento E arriva il premio Asm

VAIANO. I risultati positivi della raccolta porta a porta (73 per cento di raccolta differenziata) e i conseguenti minori costi per lo smaltimento hanno permesso al Comune di Vaiano una significativa riduzione della tariffa Tia di circa il 2,5 per cento.

La notizia è stata resa nota nel corso del consiglio comunale che aveva all’ordine del giorno l’approvazione di una delibera che dà il via alle procedure per stabilire criteri del Piano Finanziario relativo alla gestione dei rifiuti solidi urbani per il territorio di Vaiano.
In questo piano, per quanto riguarda i costi, è previsto solo l’incremento Istat.
I finanziamenti per l’estensione del servizio ed il materiale necessario sono stati finanziati dalla Regione Toscana, mentre i maggiori costi del servizio sono coperti dai minori costi dello smaltimento in discarica dei rifiuti indifferenziati e da un calo dei rifiuti prodotti. Importante è stato anche l’incremento dei conferimenti presso l’Isola Ecologica.
Per effetto di questi risultati la tariffa Tia 2009 per la prima volta subirà una piccola diminuzione (circa il 2,5%) grazie alle riduzioni che nel 2008, con risorse proprie di bilancio il Comune aveva previsto per il raggiungimento del 55% di raccolta differenziata, obiettivo ampiamente raggiunto. «I comportamenti dei nostri cittadini sono diventati più virtuosi - ha detto Elisabetta Ciolini assessore all’Ambiente - e questa è una sorpresa positiva che premia i nostri sforzi in questo settore portati avanti insieme ad Asm spa».
Tra gli altri punti all’ordine del giorno c’è da segnalare quelli per la determinazione dell’aliquota Ici, in cui viene confermata l’esenzione sulla base della legge 126 del 2008, che significa minori entrate dirette per il Comune di Vaiano di quasi 2 milioni e 200mila euro secondo le previsioni, da compensare da parte dello Stato.
«E’ auspicabile che le compensazioni siano senza tagli o decurtazioni - si è augurata il sindaco di Vaiano Annalisa Marchi - e comunque si tratti di un meccanismo che crea sempre incertezza».

Nessun commento: