TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

venerdì 1 agosto 2008

Base Usa di Vicenza. Comitato nei binari.


Da la Repubblica:

L'invasione dei binari è durata solo dieci minuti, ed è stata precedutada uno scontro tra dimostranti e polizia; alcuni contusi da entrambe le parti
Vicenza, i 'No dal Molin'occupano i binari della stazione


I manifestanti del coordinamento 'No Dal Molin', dopo un primo scontro con le forze dell'ordine, hanno occupato i binari della stazione di Vicenza. La protesta nel corso di una fiaccolata per ribadire il "no" alla nuova base Usa di Vicenza all'aeroporto Dal Molin, dopo il recente sì del Consiglio di Stato, che ha di fatto dato il via libera al governo.
L'occupazione è durata circa dieci minuti, e non ha avuto conseguenze sul traffico ferroviario: un gesto simbolico, dal momento che domani arriva a Vicenza il commissario governativo Paolo Costa. Dopo lo scontro con le forze dell'ordine, che li avevano fatti ripiegare lungo viale Roma, e nel corso del quale ci sono state anche alcune manganellate da parte degli agenti, parte dei dimostranti - circa 2000 in tutto - ha iniziato a correre verso i lati esterni della stazione. In un punto hanno trovato un piccolo cancello aperto che ha rappresentato il varco per la conquista della sede ferroviaria. Nello scontro di stasera tra forze dell'ordine e dimostranti sono rimasti leggermente contusi due poliziotti, e due o tre dimostranti. La decisione dei 'No Dal Molin' di forzare la mano è arrivata dopo il 'no' opposto dal questore di Vicenza, Giovanni Sarlo, alla richiesta dei manifestanti di entrare nella stazione. I manifestanti hanno abbandonato volontariamente i binari. E' assai probabile tuttavia che domani la questura, sulla base delle riprese filmate della protesta, possa segnalare alla magistratura gli eventuali responsabili dell'azione.
(31 luglio 2008)

Nessun commento: