TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

domenica 31 agosto 2008

Traffico. Il piccione di Toscana.

E dopo lo squalo di Giannutri (Fini) e il barracuda dell'Alaska (Sarah Palin), ecco il piccione di Firenze! Chissà che risate si sta facendo l'assessore al traffico e aspirante sindaco Graziano Cioni.
mv

(nella foto Andrea Manciulli segretario regionale del PD)

Firenze, 29 agosto 2008 - Lo hanno beccato contromano in Vespa davanti all’ingresso della Festa Democratica (nel controviale in piazza Bambini e bambine di Beslan) e, senza esitazione, i Vigili urbani lo hanno multato. Sequestrandogli il motociclo perché non era stato sottoposto alla revisione richiesta dalla Legge. Tutto quasi normale, se non fosse che lui è Andrea Manciulli, segretario regionale del Pd, partito ambientalista e anti-traffico. In sintesi: una spiacevole gaffe.
Anche perché l’episodio si è svolto intorno alle 20, forse il momento di massimo afflusso alla Fortezza da Basso, e il segretario ha speso una buona mezz’ora a ‘trattare’ con i vigili. Il siparietto ha avuto come testimoni numerosi passanti, tanto che proprio i vigili urbani, nell’inutile tentativo di proteggere la sua privacy, hanno cercato di convincerlo a spostarsi in un luogo meno esposto.
Manciulli — a precisa domanda sull’episodio — ha confermato sia la multa che la trattativa. "Ho solo cercato di evitare che mi ritirassero il libretto di circolazione — ha spiegato — perchéquesto mi avrebbe permesso di attivare più rapidamente le procedure per la revisione che dovrò comunque far eseguire. Quella Vespa è di mio padre, me l’ha prestata per venire alla festa e probabilmente ha dimenticato la scadenza".
Però non ha chiarito l’infrazione per il transito contromano, nel tratto da via Faenza a piazza Bambini e Bambine di Beslan (quest’ultima anche area pedonale). Solo un generico accenno. "I vigili non sapevano che avevo il permesso per entrare dentro la Fortezza con la Vespa e mi hanno fermato per un normale controllo".
L’episodio è controverso e un po’ inquietante.
Dopo la lunga trattativa, in ogni caso, il segretario regionale non ha voluto rilasciare alcuna dichiarazione ufficiale per il verbale dei vigili urbani. E ieri a chi gli ha ricordato che in fondo anche Fini, presidente della Camera, era stato multato per una immersione proibita nel mare di Giannutri, e aveva pagato la multa e chiesto scusa, ha risposto: "Non credo che la banale dimenticanza di una revisione sia la stessa cosa. In ogni caso pagherò la multa e farò effettuare al più presto la revisione".

Paola Fichera
(da La Nazione)

Nessun commento: