TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

venerdì 15 agosto 2008

Firenze. Forza con il fotovoltaico!


I Verdi plaudono all’iniziativa di Firenze Parcheggi di realizzare un grande pannello fotovoltaico nella nuova Piazza Annigoni



Abbiamo avuto conferma ufficiale – sostiene il capogruppo dei Verdi Gianni Varrasi – che l’Amministratore Delegato di Firenze Parcheggi, Piero Certosi, intende realizzare una grande pensilina luminosa alimentata da pannelli fotovoltaici in Piazza Annigoni, recentemente ridisegnata dal bel progetto dei professori Breschi e Ferrara. Sarebbe la prima grande realizzazione cittadina, segnale concreto di un profondo cambiamento culturale nell’approvvigionamento di energia e, persino, nell’estetica cittadina.
Rassicuriamo Certosi e l’opinione pubblica – continua Varrasi – sulla intenzione politica della maggioranza di approvare, entro fine settembre, un nuovo articolo del Regolamento edilizio che faciliti la proliferazione di impianti fotovoltaici a Firenze.
La grande scoperta di questi ultimi mesi, raccolta dal Piano energetico regionale, è che la percentuale di energia da fonti “pulite” non è più elemento periferico o residuale, ma può diventare, a livello cittadino, regionale o planetario la fonte principale di energia, col solo “difetto” per i grandi capitalisti di essere completamente gratuita, rinnovabile e non inquinante.
Si apre dunque una stagione nella quale tutta la illuminazione pubblica del Comune di Firenze, in prima battuta quella delle nuove costruzioni nella Piana, dovrà avere una determinante componente fotovoltaica. La soddisfacente collaborazione con l’Assessorato all’Urbanistica e all’Ambiente, sostenuta dalla consonanza culturale tra i partiti della maggioranza su questo tema, ci fa ben sperare per il conseguimento di questo obiettivo.
Il Gruppo consiliare dei Verdi in Palazzo Vecchio – conclude Gianni Varrasi – costituirà un gruppo di lavoro costituito da specialisti del settore che entro fine anno presenterà alla città e all’Amministrazione comunale una proposta dettagliata sulle possibilità del fotovoltaico nelle piazze e negli edifici pubblici cittadini.

Giovanni Varrasi
(capogruppo dei Verdi)

Nessun commento: