TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

mercoledì 20 agosto 2008

Governo e federalismo fiscale: tante chiacchiere e solo tagli per gli enti locali

Riceviamo dalla Rete del Nuovo Municipio, e sottoscriviamo...
MV


Salvatore Amura

E' lunga quest'anno l'estate soprattutto per i tanti che senza soldi sono rimasti nella calura agostana delle citta' ma i rappresentanti del governo ogni giorno ci regalano una puntata del serial sul federalismo in salsa leghista, una volta la chiamavano secessione.

Nell'attesa di vedere le carte del fantomatico federalismo fiscale costatiamo che la sostanza e' ben altro da una prima attenta lettura del dispositivo sulla finanziaria 2009 si scopre che i tagli per gli enti locali sono talmente diffusi e articolati che sara' facile immaginare uno scenario di gravi conseguenze per i cittadini falcidiati soprattutto servizi sociali, istruzione e politiche per l'integrazione. Anche i capitoli per l'edilizia scolastica si calcola subiranno un taglio del 40%, ma quella non e' sicurezza o no?

Tutto questo mentre i sindaci di ogni colore politico fanno la loro olimpiade della creativita' inventandosi ogni giorno provvedimenti e divieti che definire ridicoli appare addirittura eufemistico se per alcuni casi non fossero direttamente in contrasto con i dettami della costituzione.
Vietato leggere seduti sulle panchine nei parchi, vietato starci dopo le 22 in più' di tre e cosi via.

Tutto questo per trasformare le nostre citta' nell'Overlook Hotel di Shining dove la paura' rimane l'unico elemento di coesione sociale.

Salvatore Amura
Associazione nuovo municipio

Nessun commento: