TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

lunedì 4 agosto 2008

Mare. Rifiuti navali.

Trasporti: Raccolta differenziata e bio-shopper a bordo delle navi
Lupi: proposta di regolamento regionale per i rifiuti nel trasporto marittimo


4 agosto ‘08
Bio-shopper e raccolta differenziata a bordo delle navi. Queste le novità che Mario Lupi, capogruppo dei Verdi in Consiglio Regionale, intende proporre per un nuovo Regolamento regionale per il conferimento dei rifiuti solidi nelle aree portuali. Le innovazioni riguardano in particolare le imbarcazioni che gravitano all’interno del Parco dell’Arcipelago e le navi che operano sulle tratte Livorno-Capraia e Livorno-Elba.

“Il Governo _ spiega Lupi _ ha recepito la normativa UE “EN13432”, che prescrive, entro la fine del 2009, la sostituzione delle buste di plastica con sacchetti biodegradabili. Quelli, cioè, realizzati con granoturco e girasoli. Allora cogliamo questa opportunità per disciplinare la materia dei rifiuti a bordo delle navi, disponendo sia l’utilizzo di sacchetti bio che un sistema di raccolta differenziata”.
Tra i punti principali della proposta figurano nuove regole per lo smaltimento dei rifiuti di bordo e l’inserimento di pesanti sanzioni per chi scarica i rifiuti in mare e nelle acque portuali. “A bordo _ spiega Lupi _ si dovranno adottare tutti gli accorgimenti per differenziare i rifiuti prodotti durante la navigazione.
I rifiuti dovranno quindi essere conferiti a terra a ditte regolarmente iscritte all’albo nazionale delle imprese che operano nella raccolta differenziata. La terza fase è rappresentata dal riciclo. E’ così che invece di un costo per lo smaltimento indifferenziato, avremmo un guadagno derivante dal conferimento di materiali riciclabili. Un ulteriore incentivo viene inoltre dalla legge, in quanto per il mondo dello shipping sono previste agevolazioni tariffarie alle compagnie armatoriali che attuano accosti con navi dove si effettua la raccolta differenziata”.

Nessun commento: