TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

venerdì 1 agosto 2008

Mare. Via le sbarre anche all'Elba.



MARE IN GABBIA, I VERDI RILANCIANO SU CALA DEI FRATI
VISITA DI ROGGIOLANI E ROMANELLI PER RIPORTARE L’ATTENZIONE SULL'INACCESSIBILITA' DI QUESTA MAGNIFICA SPIAGGIA DI PORTOFERRAIO



“Cala dei Frati: una caletta di un centinaio di metri, in ghiaia bianca, che racchiude acque limpidissime, raggiungibile però soltanto via mare; questo la rende poco affollata anche durante l'alta stagione estiva. E' divisa dalle Ghiaie da un breve tratto di scogliera; un vero e proprio Eden per gli appassionati di subacquea, incredibilmente allettante per chi ama appartarsi in solitudine e relax”. Così recita il testo di un depliant turistico sulla caletta elbana, nota - oltre alle proprie caratteristiche morfologiche – proprio perché “raggiungibile però solo via mare”. A riportare in evidenza Cala dei Frati sono due esponenti toscani dei Verdi. Fabio Roggiolani, consigliere regionale, e Mauro Romanelli, portavoce regionale del Sole che Ride, che hanno previsto una visita a Portoferraio per fare il punto sulla situazione. “Una sentenza della Corte di Cassazione – ricordano i Verdi - ha sancito che tutte le spiagge debbono essere raggiunte liberamente: non vi possono essere reticolati, sbarre e “strade private” che ne impediscano l’accesso alla battigia, perché la costa e le spiagge sono di tutti”.

A Portoferraio più di un’Amministrazione comunale ha provato in passato, senza successo, a risolvere il problema. Ogni volta, sono emersi intralci burocratici derivanti dall'individuazione delle proprietà e del tracciato del sentiero di accesso alla spiaggia. Il sopralluogo dei Verdi a Cala dei Frati è previsto per venerdì 1 agosto alle 10,30.
giovedì 31 luglio 2008 -

Nessun commento: