TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

mercoledì 6 agosto 2008

Errare humanum, perseverare diabolicum


da Il Tirreno del 06/08/08
«I pini in via Roma saranno abbattuti»

Asm e Comune vanno avanti: sono stati causa di tre incidenti gravi



PRATO. Una bufera di polemiche accompagna il taglio dei 121 pini di via Roma. Almeno 700 persone tra residenti della Circoscrizione Sud e zone limitrofe hanno firmato per evitare che la scure si abbatta sugli alberi. Comune e Asm contestano le firme (ce ne sarebbero addirittura di residenti fuori provincia) e annunciano che da lunedì i pini contrassegnati dalla vernice verde saranno tagliati. Gli alberi sarebbero infatti un ostacolo alla sicurezza stradale.
Ostruzione delle fognature, radici sul manto stradale, problemi ai tetti di alcuni residenti, impossibilità per i portatori di handicap di percorrere in sicurezza via Roma e infine le malattie che avrebbero colpito alcuni degli alberi.
Ma non solo. Ci sono già tre denunce al Comune per incidenti stradali gravi causati proprio dalle radici dei pini con tanto di dirigente a processo.
Sono questi i motivi che spingerebbero l’amministrazione comunale a procedere nel taglio degli alberi di via Roma con la garanzia però che dove possibile nuove piante, meno problematice, saranno messe a dimora. Il progetto prevede 250 nuovi alberi, una parte ovviamente non sulla strada (qui saranno ripiantati solo nei punti dov’è stato valutato che non creerebbero ulteriori difficoltà) ma nelle aree limitrofe.
Una scelta che non sarebbe malvista da una parte dei residenti che più volte ha segnalato i problemi. Questo secondo l’amministrazione comunale.
Dall’altra parte invece ci sono i residenti che hanno firmato la petizione, anche se non sembrano alla fine siano 700, e le associazioni ambientaliste che nelle settimane passate hanno partecipato alla riunione congiunta delle commissioni ambiente del Comune e della circoscrizione dove è stato spiegato loro che il taglio (120 su un totale di 250) sarà limitato a quei pini che creano effettivamente dei problemi.
Per loro salvare gli alberi è prioritario perché quei pini sono ormai un “pezzo storico” della città e via Roma non sarebbe più la stessa. E comitati, con in testa il Wwf, sarebbero disposti, tempi permettendo, anche a presentare ricorso al Tar contro la decisione. Una minaccia che comunque non sembra impensierire Comune e Asm che da lunedì saranno al lavoro in via Roma.

Nessun commento: