TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

venerdì 29 agosto 2008

Prato. Fotovoltaico a Pantanelle: un'idiozia!

Il Comune di Prato sta andando avanti con il progetto di dare in concessione l'area di laminazione delle Pantanelle per installare un grande impianto solare.
Municipio Verde ha espresso subito la sua contrarietà a questa scelta sbagliata che contribuisce ad un inutile consumo di territorio, in questo caso destinabile ad area naturale protetta.
Tutto questo quando abbiamo decine di migliaia di metri quadri a disposizione sui tetti, sia degli stabilimenti che delle strutture pubbliche, che delle abitazioni!
Non pensavamo che l'amministrazione insistesse su questo sciocco approccio alla conversione energetica e alle energie rinnovabili.
L'ignoranza progettuale di sempre e la procedura provinciale e pressappochista tipica dei nostri assessori, rendono dannosa e speculativa qualsiasi cosa.
Invitiamo le associazioni e i soggetti politici che la pensano come noi a mettersi in contatto per preparare al più presto un'assemblea.
MV
26/08/2008
Prato: fotovoltaico in aree allagabili

PRATO. L’amministrazione comunale pratese promuove la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, attraverso la realizzazioni di pannelli fotovoltaici ubicati in aree allagabili. Nello specifico l’area in questione, di proprietà comunale, è destinata a laminazione idraulica in fregio alla ´Seconda Tangenziale di Prato´. L’area individuata per l´impianto fotovoltaico, la cui superficie è di circa mq. 27 mila metri quadrati utili, si trova in via Castruccio/via Traversa delle Caserane, lato nord di via Castruccio. Le prime specifiche tecniche fornite dall’amministrazione comunale informano che il battente di allagamento possibile di quest’area, è di circa 1 metro lineare dal piano campagna, con una frequenza stimata di allagamento di circa una volta ogni 20 anni. I pannelli fotovoltaici dovranno quindi essere istallati ad una quota di circa 1,20 metri lineari dal piano campagna. L’amministrazione comunale intendere dare in uso l’area per un periodo di 25 anni dal termine di realizzazione e per questo ha emesso un avviso. Le imprese interessate alla realizzazione dell´impianto, sono invitate a presentare entro il 30 settembre prossimo all’Ufficio protocollo del comune, una lettera d’interesse in busta chiusa, indirizzata al comune di Prato, Settore mobilità ed ambiente. Dall’amministrazione viene specificato che nella lettera dovranno essere indicati: 1) un’offerta economica corrispondente ad una quota di quanto percepito dal GSE per l’immissione in rete dell’energia prodotta; 2) in alternativa o in parziale aggiunta al precedente punto 1) l’importo del corrispettivo annuo da corrispondere al Comune per l’uso del suolo; 3) il tempo minimo di convenzione per l’uso del terreno; 4) la dichiarazione di impegnarsi a dare idonee garanzie in ordine alla stipula del contratto; 5) ogni altro elemento utile che possa mettere in condizione l’amministrazione di valutare la convenienza economica per l’Ente, della presente operazione. La giunta comunale si riserverà, con successivo atto, ogni definitiva determinazione alla luce delle offerte pervenute. L´avviso da domani sarà affisso all´albo pretorio e già da oggi è consultabile e scaricabile dal sito internet dell´ente www.comune.prato.it. dove è disponibile anche la planimetria del sito.

Nessun commento: