TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

martedì 19 agosto 2008

Partecipazione. Martini fa da sordo sul rigassificatore


Riceviamo dai Verdi di Livorno.

mv


Verdi: "preoccupati per le dichiarazioni di Martini"

LIVORNO _ Gli ambientalisti rispondono a Martini sulla questione della sentenza del TAR che ha accolto i ricorsi dei Comitati e di Greenpeace. "Siamo allibiti e preoccupati _ afferma Marcello Allegri, portavoce dei Verdi di Livorno _ perché il Presidente della Regione Toscana Claudio Martini ha sottolineato, come ha fatto l'OLT, che la sentenza del TAR ha evidenziato solo un problema di carattere procedurale e di partecipazione. Per Martini la sentenza del Tar non è insormontabile".
"Ci chiediamo perché per il Presidente della Regione Martini _ continua Allegri _ la partecipazione dei cittadini è di così scarso rilievo. Quali sono i motivi che lo spingono a contraddire lo spirito della legge regionale approvata di recente proprio sulla partecipazione? Perché la Regione non si è fatta garante del rispetto al Trattato di Aarhus?"
Per i Verdi livornesi la mancata partecipazione dei cittadini su un'opera così strategica ed importante è stato un vero e proprio esproprio di quel sacrosanto diritto dei cittadini di esprimersi.

"Non possiamo accettare _ aggiunge Gabriele Volpi, capogruppo in Consiglio Comunale _ il tono liquidatorio e di sufficienza espresso dal Presidente della Regione Toscana. E' in contraddizione persino con quanto riconosciuto a suo tempo dal Difensore civico Regionale Giorgio Morales".
Il Gruppo consiliare ha aperto una sottoscrizione per aiutare il Comitato nelle spese legali sostenute per i ricorsi legali. Per versare basta fare un bonifico sul conto IBAN IT.63.X.01030.13911.000.000.020725 intestato ai Verdi con causale "Energia pulita - no rigassificatore".
"Ci saremmo attesi da Martini ben altre prese di posizione _ conclude Volpi _ ma riteniamo che sia stato contaminato dalla palude della politica del centrosinistra livornese. Quella palude che si è permessa di cancellare il diritto al referendum e che ora grida al cavillo giudiziario fingendo di ignorare che la partecipazione non è un optional".

Livorno, 19 agosto 2008 L’Ufficio Stampa
Verdi Livorno

Nessun commento: