TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

mercoledì 24 dicembre 2008

Prato. Altri 84 in cassa integrazione.

Giusto per ricordarsi che la crisi c'è...
E buon Natale...
MV

da il Tirreno del 24/12/08
Natale amaro per altri 84 lavoratori del tessile

Firmata la cassa integrazione per Bases, Bartex e Folltex

A chiudere i portoni sono una tessitura e due rifinizioni
PRATO. Siglati nei giorni scorsi in Provincia tre accordi per la cassa integrazione straordinaria in altrettante aziende tessili del distretto che cessano l’attività. La firma è stata messa sull’accordo per la rifinizione Folltex ma sono state chiuse le trattative anche per la tessitura Bartex e la Bases nobilitazione Tessuti. Si tratta dell’attivazione della cigs complessivamente per 84 lavoratori.

In tutti gli accordi è naturamente prevista l’attivazione del programma di politica attiva del lavoro attraverso lo Sportello emergenze e il Centro per l’impiego, finalizzato alla ricollocazione e riqualificazione attraverso l’orientamento, la formazione individualizzata per l’inserimento lavorativo, l’accompagnamento della persona e l’affiancamento della stessa nell’inserimento in una nuova attività.
La rifinizione Folltex aveva già comunicato il 12 dicembre l’apertura di una procedura di mobilità per cessazione dell’attività. La cassa integrazione riguarderà dunque tutti i 23 dipendenti per un anno. I verbali sono stati sottoscritti da Franca Ferrara, dirigente della Provincia, Luciano Papini in qualità di liquidatore della Folltex, la consulente del lavoro Lauretta Siciliano, Giovanni Rizzuto per la Femca-Cisl, Alberto Santini per la Filtea-Cgil, Qamil Zejnati per la Uilta-Uil e dai rappresentanti dei lavoratori dell’azienda.
La tessitura Bartex aveva comunicato il 5 dicembre l’intenzione di richiedere l’intervento della Cigs a fronte della crisi aziendale e della cessazione dell’attività per tutti i 27 lavoratori in forza. I verbali sono stati sottoscritti da Franca Ferrara e dal suo staff, dal liquidatore per la Bartex Giuseppe Baldacci, dall’avvocato Enrico Ceccarelli in qualità di legale e consulente dell’azienda, da Giancarlo Targioni per la Filtea-Cgil, Giovanni Rizzuto per la Femca-Cisl, Qamil Zejnati per la Uilta-Uil e dai rappresentanti dei lavoratori.
Infine la rifinizione Bases Nobilitazione Tessuti. Anch’essa ha chiesto la cgis per tutti e 34 i lavoratori della durata di un anno per chiusura dell’attività. Franca Ferrara, il liquidatore Giuseppe Baldacci, l’avvocato Enrico Ceccarelli in qualità di legale e consulente dell’azienda, Giancarlo Targioni per la Filtea-Cgil, Giovanni Rizzuto per la Femca-Cisl, Qamil Zejnati per la Uilta-Uil e i rappresentanti dei lavoratori hanno sottoscritto l’accordo.

Nessun commento: