TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

lunedì 3 marzo 2008

Prato. Il Comune appalta la gestione della partecipazione

Da Green Report vi segnaliamo questa notizia. Lasciamo a voi i commenti e vi incolliamo sotto un altro comunicato di qualche settimana fa sull'argomento.
E tanti auguri per l'avventura urbana!
MV

Prato e territorio: il comune organizza la partecipazione

PRATO. Come gestire la complessità della trasformazione della città e i suoi effetti fisici, quali sono le ricadute sociali di tale cambiamento, e come la cittadinanza potrà gestire gli spazi pubblici e le aree verdi: sono questi alcuni degli aspetti che saranno trattati negli incontri del progetto “Performa”, promosso dal comune di Prato e finanziato dalla provincia nell’ambito del Programma operativo regionale del Fondo sociale obiettivo 3 del 2000-2006, il cui scopo è contribuire in maniera attiva alla trasformazione del territorio. Gli incontri sono organizzati da District, in collaborazione con Avventura urbana e Urban Spa: il primo appuntamento introduttivo si terrà mercoledì 5 marzo alle 20.30 presso gli uffici di District srl (viale della Repubblica 277) durante il quale sarà inoltre fornito il calendario. Le tematiche trattate durante gli incontri spazieranno dai mutamenti del paesaggio urbano agli effetti fisici del processo di rigenerazione urbana, dalle ripercussioni sul tessuto sociale alla gestione di spazi pubblici riconvertiti da parte della cittadinanza, fino alle potenzialità del terziario avanzato per lo sviluppo della città.

Si tratta di iniziative volte a promuovere la partecipazione attiva (avvicinando soggetti pubblici e privati), di tutti coloro che anche per motivazioni diverse (lavoro, residenza, interesse generale...) si trovano impegnati in questo processo di rimodellamento delle aree urbane pratesi, in particolare, di riqualificazione della Declassata, e di sviluppo del polo espositivo nell’area industriale ex-Banci. Si tratta di un modo peculiare di promuovere la partecipazione: un gruppo di persone che, in maniera autogestita, si riunisce periodicamente per trattare un argomento di interesse comune, cercando di dare risposte in maniera flessibile e immediata a diverse richieste formative, e inoltre, valorizza l’individuo, che autonomamente contribuisce a far crescere la propria identità personale e sociale all’interno della comunità. Si parte da una delle sfide principali affrontate dal Piano strategico della città di Prato: la trasformazione della città e la riconversione urbana delle aree industriali dismesse.

Da http://www.ilpunto-online.it/

PRATO - Iscrizioni ai circoli di studio per la trasformazione urbana

E' stato prorogato fino a mercoledì 13 febbraio il termine ultimo per iscriversi ai cinque circoli di studio "PerForma" sulla trasformazione urbana organizzati da District, in collaborazione con Avventura Urbana e Urban Spa.
Il progetto è promosso dal Comune di Prato e finanziato dalla Provincia di Prato nell'ambito del Programma operativo regionale obiettivo 3 del 2000-2006.
Se vuoi essere protagonista del cambiamento della tua città, puoi farlo attraverso cinque percorsi formativi gratuiti che partiranno nel mese di febbraio, due volte la settimana, nella sede del Museo Pecci, il cui scopo è contribuire in maniera attiva alla trasformazione del territorio.
Sono rivolti ai cittadini e tutti i soggetti locali - soprattutto donne - coinvolti dal cambiamento (professionalmente, per coinvolgimento diretto o per semplice interesse) delle aree urbane pratesi in particolare dal progetto di riqualificazione della "Declassata", e di sviluppo del polo espositivo nell'area industriale "Ex-Banci".
Le tematiche dei circoli spazieranno dalle trasformazioni urbane agli effetti fisici del processo di riqualificazione, dagli effetti sociali, alla gestione di spazi pubblici riqualificati da parte della cittadinanza, fino alle potenzialità del terziario avanzato per lo sviluppo urbano.
La città di Prato ha avviato da tempo un processo di pianificazione strategica per accompagnare il mutamento economico e sociale in atto tenendo conto dell'impatto culturale e ambientale che questo comporta.
E' possibile inviare le iscrizioni via fax al numero 0574 574869 o via mail all'indirizzo info@district-rfo.org, specificando a quali Circoli si è interessati, oltre ai propri contatti (numero di telefono ed e-mail).
Dal lunedì al giovedì 9,30-13,30 e 14,30-17,30, venerdì dalle 9,30 alle 15,00.
I moduli di iscrizione sono reperibili alla pagina http://performa.pratoagenda.it
Per informazioni telefonare al numero 0574 - 577222 oppure rivolgersi al Centro per l'Impiego di Prato, via Galcianese, 20/F o telefonare al numero 0574-613211, dal lunedì al giovedì ore 14,30/18,00, martedi e mercoledì ore 9,00/12,00.

Nessun commento: