TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

martedì 4 marzo 2008

Sovranità alimentare

Oggi Fausto Bertinotti, candidato della Sinistra Arcobaleno, presenta il programma per l'agricoltura, l'alimentazione e i diritti dei consumatori. Un programma intenso per la prossima legislatura, ma già in questa i Verdi sono riusciti a portare a casa risultati notevoli. Ne parliamo con la senatrice Loredana De Petris, capogruppo dei Verdi in commissione agricoltura, che sottolinea che "il lavoro importante è stato fatto al Senato e alla Camera in occasione delle due finanziarie, scarsa è stata invece l'iniziativa governativa".

In occasione della finanziaria 2007 "si è perfezionato e modulato il discorso della multifunzionalità, con una serie di interventi, per esempio nella forestazione, che evidenziano la centralità dell'agricoltore come custode del territorio. O nel campo della vendita diretta, strumento fondamentale da un lato contro il caro prezzi, dall'altro per garantire il reddito di chi produce".

Altro esempio dell'iniziativa parlamentare l'intervento a favore dell'agricoltura di qualità: "Il sistema di certificazione per i prodotti biologici e quelli a denominazione d'origine è molto costoso, noi abbiamo ottenuto il credito di imposta per il 50% delle spese sostenute per questa certificazione".

Con la finanziaria 2008 si è portata a compimento la riforma del sistema degli incentivi, e qui passiamo alle potenzialità dell'attività agricola sul fronte dei cambiamenti climatici: "Abbiamo dato - spiega la senatrice - un indirizzo preciso alle agroenergie, basato sulla filiera corta, quindi materie prime che vengono dal territorio, e micro e medi impianti".

Inoltre il Piano nazionale del biologico è stato rimpinguato con 30 milioni, 10 all'anno nel triennio 2007 - 2009, mentre per il piano irriguo nazionale sono stati stanziati 150 milioni all'anno per dieci anni, per la manutenzione delle infrastrutture e la creazione di piccoli invasi per la raccolta delle acque.

Il programma della Sinistra Arcobaleno "Per un'agricoltura di qualità, per un'alimentazione sana e 'giusta', dal campo al piatto", è dunque frutto di un lavoro già consolidato, che dimostra, tra l'altro, come si possano ottenere risultati importanti anche senza stare al governo, ma con un determinato lavoro parlamentare.

"Fondamentale è stata la battaglia culturale e politica per ridare valore sociale all'agricoltura e all'agricoltore. Anche grazie alle iniziative contro gli ogm - evidenzia De Petris - oggi è all'attenzione di tutti che l'agricoltura è un settore primario e non marginale, e, se pensiamo al dissesto idrogeologico, che il suo è anche un valore ambientale".

La multifunzionalità, dalla prima legge di orientamento dell'allora ministro alle politiche agricole Alfonso Pecoraro Scanio, è diventata lo strumento per la rigenerazione dell'attività agricola, ed è il filo conduttore del programma della Sinistra Arcobaleno: "Non si tratta di un dibattito residuale: l'idea che sta dietro alla rivalutazione del mestiere di contadino - conclude la senatrice - è quella della sovranità alimentare, ogni paese decide sul suo territorio. E in epoca di globalizzazione devastante, con quattro o cinque multinazionali che detengono i semi e decidono che cosa si produce nei Paesi in via di sviluppo, non per i bisogni primari bensì per l'esportazione, è chiaro quanto sia centrale questo discorso".

Domani alla presentazione del programma anche Claudio Maderloni, deputato della Sinistra democratica e dal responsabile agricoltura di Rifondazione Ivan Nardone. L'appuntamento è alla Città dell'AltraEconomia, largo Dino Frisullo a Roma.

Nessun commento: