TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

venerdì 28 marzo 2008

Verdi e piano sanitario regionale

Sanita'. Discussione sul Piano Sanitario Regionale

" Sono particolarmente soddisfatto del primo testo e dell'illustrazione del Piano Sanitario fatta dall'Assessore Rossi stamani in IV Commissione - ha dichiarato Fabio Roggiolani, consigliere VERDI per l'Unione in Regione Toscana e Presidente della Commissione Sanita' in Consiglio Regionale.
Il recepimento dell'idea del CUP, Centro Unico di Prenotazione, e della cartella sanitaria informatica consentira' di accorciare enormemente le liste di attesa per gli esami, ridurra' gli esami inappropriati, e risparmieremo moltissimi viaggi o spostamenti inutili ogni anno. Si otterranno le risposte in tempo reale e si ridurrano le risposte inadeguate.
Ovviamente questa rivoluzione semplifica la vita per i cittadini toscani in modo radicale ma richiedera' un confronto con i medici e i pediatri di famiglia in particolare, che dovranno essere i primi ad essere coinvolti in questo cambiamento,e verso i quali andranno sostegni agli ambulatori di gruppo, cioe' dove sono presenti piu' medici o pediatri, e dove le prenotazioni potrebbero essere svolte da chi esplica funzioni di segreteria, sotto la supervisione e responsabilita' dei medici.
Anche la carta sanitaria informatizzata - ha aggiunto Roggiolani - sara'
fondamentale come salvavita nelle fasi dell'emergenza perche' ogni cittadino avra' immediatamente a disposizione tutti i suoi esami e si potra' verificare la quantita' e qualita' dei farmaci assunti.
Questa strategia del Cup unico e della carta sanitaria, in questi anni fortemente voluta dai Verdi, serve per far risparmiare centinaia di milioni di euro alla sanita' toscana e moltissime ore di lavoro ai cittadini, ma anche serve a ridurre l'eccesso di radiazioni ionizzanti assunte nel corso di troppi esami radiografici, Tac, Moc, ecc..., che stanno diventando essi stessi una minaccia alla salute.
La strategia della "riduzione del danno" degli eccessi di sanita' si completa con la svolta della medicina integrata che mette insieme in ogni aspetto della nostra sanita' tanto le medicine classiche che le medicine complementari fino alla realizzazione del primo ospedale in Italia di medicina integrata di Pitigliano (Gr).
Il Piano dimostra,- ha concluso Roggiolani - mentre in Toscana ci sono certamente anche elementi di discussione tra Partito Democratico e Sinistra Arcobaleno, come sulle questioni dell'acqua dove stiamo cercando una faticosa e ragionevole soluzione, che in questo caso dimostriamo insieme una capacita' di proposta unitaria di altissimo valore sociale e culturale."

Ufficio stampa
Gruppo Verdi per l'Unione

Nessun commento: