TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

martedì 18 marzo 2008

Fabio Roggiolani. Lettera aperta agli elettori.

Caro amico, Cara amica

Ti scrivo perché con una buona dose della mia consueta incoscienza ho accettato la candidatura al quinto posto nelle liste in Toscana della Sinistra l'Arcobaleno, per la Camera dei Deputati.

Partecipo alla competizione elettorale ignobilmente organizzata senza “preferenze”. C’è una bassa probabilità di essere eletto ma non raramente gli eventi creduti impossibili hanno prodotto dei risultati eccellenti. Occorre un buon risultato della lista e questo è alla nostra portata, indubitabile a mio parere. Risulterà necessario ed essenziale l’impegno di tutti coloro che hanno apprezzato gli obiettivi che insieme abbiamo conseguito in questi anni e che mi auguro apertamente realizzeremo ancora ed insieme, per i tempi futuri.

Reputo di poter affermare con certezza di aver dato inizio, nel settore dei trasporti, all’importante cambiamento per la realizzazione delle “autostrade del mare”. Infatti con l’iniziativa Duel (la valorizzazione del trasporto navale per ridurre il carico ormai insostenibile del trasporto pesante dalle strade) ed il lavoro del governo - anche grazie al mio contributo e quello dei miei collaboratori - il trasporto via mare dei Tir ha superato in quantità negli ultimi mesi quello movimentato nei container via terra.

Con tutti gli amici del gruppo per l’innovazione e l’energia in Toscana abbiamo reso possibile:

  • la realizzazione del Conto energia , meccanismo di svolta previsto ripetutamente in decreti ministeriali, regolamenti attuativi e Finanziaria, per l’incentivazione dell’energia solare, che ha generato decine di migliaia di posti di lavoro stabili, qualificati e remunerativi;
  • la promozione, a livello regionale, del Fondo di garanzia , per dotare anche le classi meno abbienti della possibilità di diventare produttori “puliti” di energia;
  • il sostegno al lavoro di Stefano Boco per lo sviluppo delle filiere corte delle biomasse enrgetiche , che insieme al fotovoltaico stanno già rappresentando una nuova provvidenziale fonte di reddito per l’agricoltura e una risorsa per tutta la comunità;
  • l’impulso, con Mario Lupi, al debutto di interesse culturale per le strade antiche che hanno un significato storico, la via Francigena in particolare.

Con il mondo delle medicine complementari e delle discipline bionaturali sono riuscito a far approvare le uniche leggi riconosciute in Italia, ed ancora vigenti in materia, e a rendere possibile il progetto per il primo ospedale di medicina integrata mai prima realizzato nel nostro Paese, che rappresenta un eccellente modello anche a livello europeo.

Ho detto tanti no e tanti ne dirò ancora, per difendere la salute, la sicurezza, il paesaggio, la biodiversità, i diritti degli esseri umani e degli animali. Mai rinuncerò a proporre soluzioni alternative atte a promuovere:

  • tutte le energie rinnovabili, anche quelle straordinariamente innovative attese nei prossimi anni, in sostituzione progressiva delle fonti fossili;
  • l’uso diretto del gas naturale liquefatto (GNL) per la trazione dei veicoli pesanti, al posto dei rigassificatori;
  • la mobilità elettrica e ad emissioni zero, migliorando quella collettiva e sostenendo il decollo di quella privata, anche mediante la conversione all’elettrico dei veicoli circolanti;
  • l’uso ed il riutilizzo dei prodotti sfusi e alla spina per ridurre lo spreco di contenitori;
  • le tante innovazioni metodologiche e tecnologiche nel campo dei rifiuti che sono in grado di rappresentare una valida alternativa agli inceneritori.

Ritengo che la tipologia di crescita attualmente diffusa, fondata su petrolio, gas naturale e carbone, le filiere lunghissime e la finanza di carta, sia malata e sbagliata: si manifesta ormai agli occhi di tutti come un evidente collasso, piuttosto che lo sviluppo annunciato ed invocato. Insieme sarà possibile aprire un’altra fase economica con imprenditori il cui successo sarà basato soprattutto sul rispetto della salute delle persone e sul benessere dell’ambiente.

Lavoro per costruire una nuova sinergia tra i lavoratori e gli imprenditori. Perché possano insieme sviluppare ed attuare un nuovo modello di economia dove la comunità e i suoi bisogni - insieme ai diritti di tutti - siano al centro delle prospettive di sviluppo, anche economico.

Per questa scelta ho subito spesso critiche da parte di quella classe politica vecchia e conservatrice che si annida in ogni partito politico e che preferisce all’innovazione assecondare i sentimenti meno nobili dell’opinione pubblica.

Sono stato accusato anche di aver preso soldi a destra e sinistra. Tu sai che le cose non stanno così. Il rapporto che abbiamo costruito in questi anni è fatto di stima e reciproco rispetto. Sai che mi batterò sempre perché la mia e la tua innovazione si incontrino e trionfino.

Oggi ti chiedo di essere a mio fianco in questa battaglia, votando e facendo votare per Sinistra Arcobaleno, sostenendo nella più assoluta trasparenza, con gli essenziali contributi materiali e con idee, lo sforzo elettorale.

Grazie per avermi ascoltato

Fabio Roggiolani
candidato alla Camera dei Deputati per la Sinistra - l'Arcobaleno

Nessun commento: