TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

lunedì 27 ottobre 2008

Scuola. Prato: al Livi lezioni per tutti

Bella, questa iniziativa.
MV

da IL Tirreno del 27/10/08

Studenti e genitori insieme sui banchi
Al Livi scuola aperta martedì sera e lezioni a tutte le famiglie

L’iniziativa decisa dagli insegnanti Conferenze di letteratura matematica e fisica

PRATO. Scuola aperta di sera e lezioni per tutte le famiglie. Sui banchi di scuola non solo gli studenti, ma anche i loro genitori. Si chiama “La notte della scuola” e l’idea è venuta agli insegnanti del Liceo Scientifico statale “Livi” che hanno organizzato una serata didattica speciale per martedì prossimo alle ore 21 (via Marini 9, angolo via Filzi).
Gli insegnanti terranno lezioni di italiano, latino, matematica, fisica e arte rivolte a tutti, studenti e genitori, per sottolineare così «l’importanza del ruolo culturale che la scuola tutta svolge nella società».
«Cari genitori - scrivono gli insegnanti nell’invito alla serata - noi docenti del Livi siamo convinti che la scuola pubblica sia istituzione fondamentale di uno Stato democratico, abbia come suo principale scopo quello di trasmettere la cultura alle giovani generazioni; sia, anche in senso fisico, luogo di tutti i cittadini». Per questo, proseguono, «apriamo le porte e gli spazi del nostro liceo a voi genitori e a tutti coloro che alla cultura sono interessati per una serie di attività tenute dai docenti stessi. Esse intendono essere piccoli saggi della quotidiana attività didattica dei vostri figli. Fiduciosi che la vostra consapevole partecipazione ci aiuti a far comprendere che la scuola non chiude mai i battenti, vi invitiamo a intervenire numerosi».
Già deciso il programma didattico della serata. Roberta Colzi terrà una lezione di matematica dal titolo “Pi greco: la magia di un numero”; la lezione di storia dell’arte di Massimiliano Masci avrà per tema “L’enigma dell’immagine. Analisi de ‘Gli ambasciatori’ di Hans Holbein il Giovane”; la Terza A coordinata da Paola Cangioli metterà in scena uno spettacolo teatrale in francese. Per il latino, Eva Pallotta parlerà di “Orazio, ‘L’attimo fuggente’. Lettura critica del Carme I, 11”. Per letteratura italiana, Laura Buccianti ha scelto come tema “La notte degli imbrogli. Lettura critica del capitolo VIII dei Promessi sposi” e infine Alessandro Buffini terrà una lezione su “La fisica di oggi: cosa sta succedendo all’acceleratore del Cern?»

1 commento:

Anonimo ha detto...

Giorgio M. Liceo Scientifico Statale Carlo Livi Prato

PRECISAZIONE

I Professori terranno queste lezioni dalle 21 alle 24. Nello stesso momento studenti organizzatori dell'occupazione(solo di pomeriggio e sera per i giorni 27, 28, 29) e nuovi rappresentanti saranno in un'aula aperta ai genitori e tutti coloro che lo vorranno per spiegare le ragioni della nostra protesta e cosa abbiamo intenzione di fare prossimamente(come l'aderenza allo sciopero sindacale nazionale del 30ottobre). Partecipate numerosi.