TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

giovedì 30 ottobre 2008

Scuola. La lezione del Livi

da il Tirreno del 30/10/08
Al liceo Livi una lezione-protesta che ha chiarito le idee ai genitori

L’altra sera il Liceo Livi è stato protagonista di un momento davvero speciale. Come genitore ho partecipato al gesto di “protesta” che è stato organizzato per “aiutarci” a riflettere sui provvedimenti legislativi del governo sulla scuola.
I professori hanno tenuto per noi genitori “magnifiche lezioni” di Letteratura Italiana, Latino, Francese, Fisica, Matematica, Arte... ci hanno fatto toccare con mano quanto la Cultura sia importante per la vita di ogni essere umano, quanto lo “stare bene” abbia bisogno anche di momenti in cui la nostra mente ed il nostro cuore si aprono alla conoscenza.
Moltissimi i genitori intervenuti, a dispetto di coloro che continuano a ripetere che contestare è inutile! Se lo si fa nella maniera giusta, con le modalità adeguate, non si trova il vuoto...Genitori che hanno avuto modo di comprendere che, a fronte di molti che hanno “subito” questa professione ce ne sono tanti altri che credono in ciò che fanno ed è giusto, proprio per loro che hanno investito per anni energie e competenze nella preparazione dei nostri figli, non si portino avanti interventi legislativi privi di progettualità e semplicemente “economici”.
Un gesto di protesta, dunque, non fine a se stesso, ma che ha permesso a molti di noi di riflettere su ciò che sta accadendo...Abbiamo compreso che non c’è solo la preoccupazione per una riforma che, sia per le modalità con cui è stata affrontata, che per il numero delle persone coinvolte, sarebbe dovuta essere discussa in Parlamento, ma che la banalizzazione con cui si sono affrontati gli annosi problemi del mondo scolastico porterà ad un impoverimento culturale che non aiuterà certamente i nostri ragazzi.
Cristina Pacini

Nessun commento: