TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

venerdì 31 ottobre 2008

Agliana. Inceneritore: "allarmismo" poco motivato?

beh... sarà anche che l'allarmismo è "poco motivato", ma noi continuiamo ad avere seri dubbi... e alcune orribili certezze.
MV

da il Tirreno del 31/10/08
«Inceneritore, allarmismo poco motivato»

Dalle analisi mensili dati ben al di sotto dei limiti di legge


AGLIANA. «Intorno all’inceneritore c’è un poco motivato allarmismo»: così ha risposto il sindaco di Agliana, Paolo Magnanensi, alla richiesta di informativa sulla chiusura dell’inceneritore di Montale dello scorso 3 ottobre presentata in consiglio comunale dal gruppo di Noi Insieme per Agliana.


Dopo aver ripercorso le tappe della vicenda, il sindaco ha espresso la propria soddisfazione per «il livello di sicurezza dei sistemi installati al termovalorizzatore».
«Le analisi mensili - ha proseguito - dimostrano dati ben al di sotto dei limiti di legge. Le fermate dell’impianto per le manutenzioni sono frequenti e non rappresentano affatto un problema. Per migliorare la comunicazione di ciò che concerne l’impianto è sicuramente importante lavorare ad un protocollo di comportamento anche allo scopo di riuscire a parlare con una sola voce e migliorare la situazione».
I consiglieri di opposizione, hanno chiesto alcuni chiarimenti sui controlli ai dirigenti del Cis presenti alla seduta del consiglio comunale. In particolare Rosanna Crocini di Rifondazione Comunista si è domandata, alla luce dei controlli attualmente in vigore, «cosa sia successo in precedenza e quali rischi abbia corso in passato la popolazione».
L’ingegner Gabriele Marchiani, del Cis, ha risposto che «fino allo scorso luglio non si era mai verificato uno sforamento dell’impianto, quindi non ci sono mai stati rischi». m.b.

Nessun commento: