TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

mercoledì 29 ottobre 2008

Counseling. A Firenze presentato l'approccio integrato

PRESENTAZIONE CORSO DI COUNSELING
nella relazione d’aiuto per la promozione del Benessere e della Salute


Firenze 29 ottobre ‘08

Il Corso di Counseling ad approccio integrato organizzato dall’AIRP in convenzione con l’Università di Siena (Dipartimento di Scienze Neurologiche e del Comportamento- Sezione Scienze del Comportamento) è stato presentato stamani con una conferenza stampa in Consiglio Regionale su invito del gruppo dei Verdi ed è giunto ormai alla settima edizione; prevede e consente una crescita in questa società sempre più difficile riguardo i rapporti interpersonali (e tra noi e noi) ed il conseguimento di un diploma specialistico.
Il counseling è nato negli Stati Uniti negli anni cinquanta. Fin da allora si è posto come supporto nei servizi socio-psicopedagogici e sanitari e/o come servizio di orientamento psico-sociale e lavorativo nel singolo, nella coppia, nella famiglia e nelle organizzazioni sia pubbliche che private. Oggi più che mai se c'è da intraprendere un qualsiasi percorso decisionale, c'è la tendenza di trattenersi a lungo nelle valutazioni delle alternative possibili. Si passa per riflessività l'incapacità di decidersi ad affrontare il rischio di una precisa decisione. La richiesta di chiarezza originata in un momento di effettiva confusione, diviene rapidamente una sollecitazione a condividere la responsabilità e questo spesso maschera un tentativo di delega della medesima. Con il processo di counseling ad approccio integrato insegniamo ai corsisti, come assumere le proprie responsabilità e quali siano i loro diritti chiarendo, con maggior consapevolezza, i ruoli e le identità e ciò che a quel ruolo spetta. Questo, già di per sé, crea uno stato di benessere. Si stabilisce una relazione di counseling quando una persona, che riveste regolarmente o temporaneamente il ruolo di counselor, offre o accetta esplicitamente di offrire tempo, ascolto e attenzione riguardo a una persona o a più persone temporaneamente nel ruolo di cliente.
Relativamente al tirocinio da svolgersi per il conseguimento del diploma, l’AIRP è convenzionata con la ASL6 di Livorno e l’AOUP di Pisa. Al corso afferiscono sia diplomati, sia laureati anche se, sempre più si sta identificando come corso specialistico per laureati in psicologia (laurea di I e II livello), scienze dell’educazione, assistenti sociali, medici e avvocati.


Presenti:
Mario Lupi - Consigliere Regionale, Capogruppo Verdi
Federico Pini – Consigliere Circoscrizione 4 Livorno
Mario Mengheri - Presidente AIRP, Docente Università di Siena
Emiliano Lemmi - COUNSELOR
Massimiliano Rocchiccioli - COUNSELOR
Francesco Lamioni - Vicepresidente AIRP



Corso di Counseling per la Promozione della Salute
-e la Rivista Nazionale “Sentieri”: “Mi sento diverso. La conoscenza abbatte il pregiudizio”, ETS, Pisa

L’ottavo numero della rivista Sentieri dal titolo: “Mi sento Diverso. La conoscenza abbatte il pregiudizio” in onore al Prof. Aldo Carotenuto, contiene contributi interessati di relatori di rilievo che sono inoltre docenti della scuola di counseling organizzata dall’AIRP. Tra essi si può ricordare l’articolo del Dott. Mengheri (Presidente AIRP) sui complessi, i miti e le credenze, quello del Dott. Lamioni (Vice presidente AIRP) intitolato “la vita dell’uomo: un cammino di esistenza” ed il contributo del Dott. Puleggio (Dirigente ASL6 Livorno) relativo all’identità libera dal pregiudizio.

Nessun commento: