Dal Blog liber@mente, di cui siamo affezionati lettori, riportiamo questa informativa che ci aggiorna sul lavoro del tavolo delle associazioni pro-archeologia, di cui abbiamo già parlato in precedenza.
TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!
La mer, la fin...
sabato 13 dicembre 2008
Archeoambiente. Cirri, cumuli e nembi. Ma soprattutto nebbia.
Leggetelo e commentatelo.
Noi ci limitiamo a sottolineare l'inutilità di questo incontro carmignanese che ha senz'altro posto le basi "per un sistema integrato sotto il profilo storico e turistico tra i comuni di... al fine di divulgare... il patrimonio archeologico di tutta la piana..."
Non venisse voglia di piangere per tanto spreco di parole e di tempo, ci sarebbe da farsi delle matte risate. La presenza di Cirri rende tutto veramente surreale. L'Interporto dorme sonni tranquilli e il presidente Napolitano passerà un Natale sereno con questi alfieri della cultura a vegliare sulla città etrusca.
MV
di Enrico Bianchi
A pochi giorni dal primo incontro con gli organi istituzionali, alla presenza della presidente della Circoscrizione Prato Est Anna Berti, si è svolto ieri a Carmignano il previsto incontro tra il sindaco Doriano Cirri ed il tavolo di coordinamento per la valorizzazione del parco archeologico dell’area compresa tra le Province di Firenze e Prato, promosso da ARCI, CGIL, Legambiente, Narnalinsieme, Comitato Nazionale per il Paesaggio, Italia Nostra e WWF.Per l’Associazione Arci erano presenti Paolo Bianchi, Paola Donatucci e Luigi Rivieri, per la CGIL Nora Toccafondi, per Narnalinsieme ed il C.N.P. Enrico Bianchi, per Italia Nostra Fulvio Batacchi.
Dopo l’introduzione svolta da Luigi Rivieri, che ha spiegato come il tavolo di coordinamento sia sorto per l’esigenza di riportare all’attenzione dell’opinione pubblica la vicenda della città etrusca di Gonfienti e delle aree della Calvana interessate dalle evidenze etrusche, il sindaco Cirri ha presentato i progetti culturali che verranno realizzati prossimamente nel suo Comune, ossia il museo archeologico di Artimino e la costituzione di un parco archeologico per valorizzare le già note necropoli di Comeana e Prato Rosello, nonché l’area sacra di Pietramarina.
Cirri ha comunque concordato con gli obiettivi espressi dal tavolo di coordinamento e si è dichiarato disponibile a firmare congiuntamente un documento teso alla promozione di un sistema integrato, sotto il profilo storico e turistico, tra i Comuni di Prato, Carmignano, Montelupo e Vinci, al fine di divulgare in modo ottimale il patrimonio archeologico di tutta la piana pratese-fiorentina.
Postato da vittorio su http://mailstore.rossoalice.alice.it/exchweb/bin/redir.asp?URL=http://liberamenteprato.blogspot.com/2008/12/carmignano.html
il 12/12/2008 07:05:00 PM
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)





Nessun commento:
Posta un commento