... Quelli che aspettano il 19 a Coiano...
Ecco la bozza di "questionario" che a partire da venerdì sera a coiano, durante l'iniziativa con giuliano giuliani, sarà distribuito alla cittadinanza per la costruzione del programma partecipato della sinistra pratese.portate penna ed idee...c'è tanto da scrivere e tanto da riempire...
ciaoalessio nincheri
PRIMARIE DELLE IDEE
DELLA
SINISTRA
PRATESE
Scegli i 3 temi (barrando il numero con una crocetta) su cui la sinistra pratese dovrebbe impegnarsi prioritariamente.Indica, suggerisci, proponi TU altre priorità.Scrivi TU le proposte della sinistra pratese.1. Lavoro e Economia
Ci impegniamo a sostenere la vocazione industriale del nostro territorio sia attraverso salvaguardia dell’industria tessile e sia attraverso la tracciabilità e la qualità del prodotto. Spingere su fonti di diversificazione produttiva. Utilizzare incentivi (locali, nazionali, europei) privilegiando le attività produttive che reinvestono sul territorio, in termini di produzione e costruzione di opportunità di lavoro. Lavorare per ridurre la precarietà negli enti pubblici e nelle società partecipate.
2. Codice Etico
Intervento per riavvicinare la politica ai cittadini. Ci impegniamo a mantenere uno profilo di rigore nel Governo della cosa pubblica. Distinguiamo gli incarichi istituzionali da incarichi di amministrazione nelle società ed enti partecipate. Proponiamo la creazione di un’anagrafe patrimoniale di eletti e componenti dei cda delle partecipate.
3. Rifiuti
Accordo Regionale su area Vasta e perseguimento obbiettivo rifiuti zero. Valoriziamo le esperienze positive come quelle realizzate in Comuni della provincia attraverso lo strumento della raccolta porta a porta ed il miglioramento dei meccanismi amministrativi di raccolta differenziata.
4. Agricoltura
Promuoviamo un progetto specifico sulla filiera corta per iniziare a valorizzare le forme di produzione fuori dalle logiche di mercato e di mercificazione.5. AcquaSottolineiamo con forza che tutte le acque sono pubbliche e costituiscono una risorsa da salvaguardare e utilizzare secondo criteri di solidarietà, salvaguardando le aspettative ed i diritti delle generazioni future a fruire di un patrimonio ambientale integro e pienamente disponibile. Siamo convinti che il rafforzamento, l’ampliamento e l’evoluzione del sistema pubblico di regolazione e di controllo sia la strada per realizzare la tutela del diritto delle persone a disporre della risorsa dell’acqua come bene primario anche in riferimento al sistema di tariffazione.
6. Immigrazione e legalità
No alla identificazione fra immigrazione e sicurezza ed impegno condiviso per politiche di coesione sociale nel rispetto delle diversità. Centralità delle politiche per il rispetto della legalità e delle regole di civile convivenza e impegnandosi a costruire strumenti di cittadinanza e rappresentanza con le comunità migranti e le associazioni.
7. Urbanistica
E’ necessario proseguire il governo delle trasformazioni della città utilizzando gli strumenti urbanistici per impedire che possa avvenire ogni trasformazione che non garantisca la tutela delle risorse ambientali, dei valori storico-culturali, dei beni insediativi. Adottare strumenti dissuasivi della la mera rendita speculativa, che abbatte la qualità della vita urbana di molti a vantaggio dei singoli. Affermando la necessità di non diminuire le quantità attuali di suolo libero, le future politiche urbanistiche avranno come elemento fondante il non consumo di nuovo suolo. Vogliamo innalzare ulteriormente la qualità, aumentando gli standard, i servizi, le aree verde e ridefinire al meglio gli spazi vitali attraverso un presidio culturale e sociale. Vogliamo realizzare, attraverso interventi di riqualificazione che coinvolgano più soggetti, nuove tipologie abitative, diversificate, facilmente fruibili e destinabili all’affitto a canone sociale e sostenibile. Promuoverel’utilizzo di strumenti partecipativi strutturati per la definizione delle scelte urbanistiche di particolare rilevanza.
8. Ambiente
Rilancio dei parchi della Calvana e Monte Ferrato come tutela del territorio e anche come volano dello sviluppo economico del territorio. Mantenimento della Provincia di Prato, OGM FREE. Valorizzazione in termini culturali dell’area di Gonfienti.
9. Partecipazione
Ci impegniamo a promuovere la legge regionale sulla partecipazione come strumento di confronto fra cittadini ed istituzioni. Vogliamo valorizzare la cittadinanza come elemento cardine nella formazione dei processi decisionali del Governo locale, anche utilizzando le nuove tecnologie come canale innovativo di “Democrazia Partecipativa”.
10. Diritti
Lavoriamo ad un’idea di cittadinanza in cui siano pienamente riconosciuti pari diritti e pari doveri. Proponiamo il registro delle unioni civili ed un fondo per l’accesso gratuito a servizi e cultura per giovani ed anziani. Difesa e sviluppo del sistema dello stato sociale locale fuori dalle logiche dell’assistenzialismo. Sostegno alle lavoratrici ed ai lavoratori che hanno perso il posto di lavoro.
Altre proposte ed opinioni
2 commenti:
buona idea !
koala verde
Rifiuti Zero - significa NON FARE PIU' INCENERITORI E CHIUDERE QUELLI CHE ATTUALMENTE SONO IN FUNZIONE. Capannori e tante altre realtà dimostrano che si può fare e da subito..... se dite NO AGLI INCENERITORI, come avete fatto in passato, cosa accade ? Vi fanno entrare ugualmente nella coalizione?
Sull'urbanistica dite che "è necessario proseguire il governo delle trasformazioni della città utilizzando gli strumenti urbanistici per impedire che possa avvenire ogni trasformazione che non garantisca la tutela delle risorse ambientali, dei valori storico-culturali, dei beni insediativi" ...... Hei!!!!! Tutto quello che temete è già avvenuto. Impedire non basta più... occorre "bloccare" "fermare" "stoppare".... TORNARE INDIETRO...c'è una bella differenza.
Saluti a tutti.
Adriana
Posta un commento