TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

venerdì 3 ottobre 2008

Animali. La grandezza di una Nazione...

4 ottobre : La Giornata Mondiale degli Animali

Firenze 3 ottobre ‘08
“Domani, 4 ottobre, si festeggia nel mondo la Giornata Mondiale degli Animali - ha dichiarato Mario Lupi capogruppo VERDI per l’Unione in Regione Toscana – e proprio ispirandosi alla particolare sensibilità dimostrata da San Francesco d'Assisi nei confronti delle creature 'piccole, nel 1931, durante una riunione di ecologisti a Firenze, fu deciso di istituire il World Animal Day, che inizialmente avrebbe dovuto essere un modo per portare all’attenzione del pubblico il problema delle specie in via di estinzione.
La Giornata Mondiale degli Animali vuole ricordare oggi il rispetto per gli animali contrastando tutti quei fenomeni negativi e orribili come gli abbandoni, i bocconi avvelenati, il commercio di contrabbando e l’importazione illegale di animali esotici o protetti . La Regione Toscana, anche su nostra precisa indicazione – ha spiegato Lupi – ha inserito all’art. 4 del suo nuovo Statuto “la conservazione della biodiversità, la promozione della cultura del rispetto per gli animali”.
Domani presso gli oltre 200 banchetti dell’Enpa nelle strade saranno distribuite cartoline da inviare al presidente del Consiglio con la richiesta della realizzazione del pronto soccorso veterinario (il 118 per gli animali). Una iniziativa che vede la regia di Giorgio Panariello e della "Squadra per gli animali" formata, oltre che da Enpa, anche da Lega per la difesa del cane, Lav e Animalisti italiani, ed al quale volentieri aderisco e mi associo – ha concluso Lupi.
Ricordo inoltre che il 2 ottobre è stato celebrato il 24°World Farm Animal Day, che è caduto in concomitanza con il compleanno di Gandhi proprio per attirare l'attenzione sulla costante violenza perpetrata sugli animali negli allevamenti intensivi, in contrasto con la non-violenza predicata dal Mahatma, che infatti diceva "La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali ".

Nessun commento: