TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

martedì 7 ottobre 2008

Economia. Prato: gli investimenti della Camera di Commercio

Tempi di numeri, questi...
Ecco quindi pubblicati i dati del bilancio sociale della Camera di Commercio di Prato, che in parte lasciano interdetti: a fronte di investimenti sostanziosi, oltre 4 milioni di euro (anche se solo poco più della metà sono andati direttamente per iniziative di promozione economica, il resto sono costi del personale dedicato), l'ente non sembra essere riuscito nell'intento di fornire il giusto supporto alle imprese pratesi, visto il perdurare della crisi.
Un peccato, perché sono state messe in campo anche idee valide (come quella di "Prato Distretto verde", che meriterebbe maggiore approfondimento).
Non vorremmo che la Camera di Commercio fosse un po' troppo "presa" nello sviluppo di iniziative quali l'Interporto e il polo fieristico nell'area dell'ex Banci, viste le ingenti immobilizzazioni di capitali nella società Interporto (con oltre un milione e mezzo di euro) e in Firenze Fiera (oltre un milione di euro), che da sole costituiscono oltre il 50% degli investimenti in "infrastrutture".
Forse sarebbe meglio rivedere le priorità?
MV

Oltre a questo,
da il Tirreno del 07/10/08
Oltre 4 milioni di investimenti

Il bilancio 2007 della Camera di commercio
I soldi sono serviti per il sostegno all’imprenditoria
PRATO. Ammontano a oltre 4 milioni di euro, il 52% delle risorse disponibili, gli investimenti in iniziative e servizi per territorio che nel 2007 la Camera di Commercio di Prato ha distribuito al sistema economico produttivo locale.
E’ quanto emerge dal bilancio sociale dell’ente, presentato ieri mattina da Catia Baroncelli, segretario generale dell’ente, alla presenza delle associazioni di categoria e degli ordini professionali.
«Si tratta di un lavoro complesso, ma di grande interesse per l’ente, che in questo modo può mettersi in discussione in maniera trasparente - ha commentato Carlo Longo, presidente della Camera di Commercio di Prato - Infatti mi auguro che adesso si apra un confronto costruttivo con la città, per condividere obiettivi e strategie».
Accanto a lui era presente anche Luca Rinfreschi, che per una buona parte del 2007 è stato presidente dell’ente. «Questo documento serve a raccontare in maniera chiara quello che abbiamo fatto, con cifre e risultati. - ha aggiunto Rinfreschi - E’ anche un’occasione per far conoscere meglio l’attività dell’ente, che ha competenze molto più ampie di quelle che sono conosciute all’esterno».
La distribuzione delle risorse. Internazionalizzazione, marketing territoriale, valorizzazione del distretto tessile: sono queste le maggiori voci impegno della Camera di Commercio, oltre alle iniziative formative e di sostegno all’imprenditoria.
Prioritario anche l’investimento in infrastrutture, con oltre 4 milioni di euro impegnati nelle società partecipate.
I contributi alle imprese. Ammontano a 600mila euro le risorse complessivamente stanziate in contributi alle imprese dalla Camera di Commercio di Prato. Grazie alle campagne di comunicazione e alla capillare distribuzione di cartoline di promozione presso le associazioni di categoria per il 2007 è incrementato il grado di utilizzo delle risorse da parte delle imprese, anche se alcuni filoni di intervento si confermano come di scarso interesse per il territorio. Tra i disciplinari più appetibili quelli per la partecipazione a mostre e fiere e per i corsi di formazione in lingue straniere, praticamente esauriti. Quelli che invece hanno avuto scarso riscontro sono stati quello sui check up finanziari (utilizzato per il 5% delle risorse disponibili) e quello per la formazione imprenditoriale (13%).

Nessun commento: