brutte e tristi notizie dal consiglio comunale di Pistoia; ecco una sintesi e dopo la spiegazione più dettagliata
1. lo scorso lunedi (30 settembre) è stato approvato l’ATO unico Pistoia Prato Firenze con i gruppi di Rifondazione, Comunisti Italiani e Socialisti ( che avevano fatto rinviare la seduta del 22 perchè contrari) una volta sistemate le loro cose sono tornati fedeli fedeli;
2. oggi invece 6 ottobre, si è consumato l’ennesimo scempio ambientale permettendo la costruzione nella zona del Piestro a Piteccio di 25 villette; stavolta invece l’inciucio è stato addirittura tra PD COMUNISTI ITALIANI E....ALLEANZA NAZIONALE; solo questi 3 partiti hanno votato a favore...ripeto, alleanza nazionale salva la maggioranza, comunisti italiani che votano con loro e PD che come al solito prende tutto purchè si sparga del cemento.
3. Qualche informazioni piacevole: grazie a tutti per la numerosa presenza all’ Ecopub, inaugurazione centro IIDOS, conferenza sull’arted i abitare al centro Sole e Luna, iniziativa in città di Emergency domenica 19 ottobre e vacanze ecosostenibile al PARADISO DEI GATTI ( si avvicinano le feste di Natale..prenotate..)
1. Questione ATO (ambito territoriale ottimale) unico dei rifiuti: come vi ho già detto ho espresso il voto contrario per i Verdi Arcobaleno su Pistoia poichè seppur d’accordo con un’ATO unico per i rifiuti ( gestione più razionale dei rifiuti) non possiamo condividere la creazione di un organismo che esautori i consigli comunali di ogni potere, dal decidere la tariffa (TIA), al dove e quando posizionare impianti ed inceneritori, dal decidere chi sarà la società che gestirà lo smaltimento. Infine il metodo: il Presidente della regione Martini ha deciso che se i comuni l’approvano bene, se non lo approvano o presentano anche solo emendamento di una virgola, il comune viene commissariato ed invece di avere un rappresentante nell’assemblea dell’ATO ( il sindaco o chi per lui) viene messo un commissario esterno. Inoltre altro argomento che ho proposto è il fatto che nell’assemblea ci vanno solo i sindaci ( o chi loro delegano) il che significa che, visto che i 73 comuni interessati hanno pressochè tutti sindaci PD diventa un affare di un solo partito: badate bene qualunque esso sia perchè in tal modo non vengono rappresentate le opposizioni.
LA COSA SCANDALOSA si è verificata al voto: la settimana prima RIFONDAZIONE COMUNISTI ITALIANI E SOCIALISTI avevano annunciato di voler presentare emendamenti (che se passavano significa che il comune veniva commissariato), tra l’altro condivisibile.
Poi alla fine comunque rifondazione ha votato contro il provvedimento insieme a noi, ma dichiarando di essere col sindaco in tutto e per tutto (probabile spiegazione: l’attuale capogruppo (donna) di Rifondazione pare sia in pole position per fare l’assessore ma il sindaco non la vuole e quindi vuol dimostrare che se non gli danno quella seggiola fa casino...).
E’ triste pensare che come al solito di fronte alle speculazioni edilizie si compattano gruppi di sinistra ( comunisti italiani), di centro ( PD) e di destra ( AN).....
Chiaramente noi abbiamo votato contro.
3 Dopo queste due brutte notizie di malapolitica vi do qualche informazione gradevole; la prima è che l’Ecopub ha avuto un grande successo, grazie mille a tutti gli intervenuti all’inaugurazione del primo locale ecologico che io dirigo ed ho inventato! Spero di continuare a vedervi numerosi (siamo aperti tutti i venerdi e sabato sera a cena e dopocena).
La seconda parte, patrocinata dal Comune di Pistoia, prevederà un'offerta libera per l'ingresso.
http://www.blogger.com/www.emergencypistoia.splinder.com
http://www.blogger.com/www.lanostraideadipace.it
Infine vi ricordo di visitare il sito http://www.paradisodeigatti.it/ se volete vivere una vacanza meravigliosa all’insegna del buon cibo ( vegetariano e di gran livello) del contatto con la natura e gli animali e passare delle vacanze ecosostenibili...e chiedete di Giorgio e ditegli che vi manda il Pistoiese Verde!
LORENZO LOMBARDI
CONSIGLIERE COMUNALE VERDI ARCOBALENO SU PISTOIA PRESIDENTE COMMISSIONE AMBIENTE
338 5229541
Nessun commento:
Posta un commento