TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

martedì 7 ottobre 2008

Pistoia. ATO, speculazioni edilizie e cose ecologiche.

E meno male che c'è il Lombardi...
mv
Cari amici ed amiche,
brutte e tristi notizie dal consiglio comunale di Pistoia; ecco una sintesi e dopo la spiegazione più dettagliata

1. lo scorso lunedi (30 settembre) è stato approvato l’ATO unico Pistoia Prato Firenze con i gruppi di Rifondazione, Comunisti Italiani e Socialisti ( che avevano fatto rinviare la seduta del 22 perchè contrari) una volta sistemate le loro cose sono tornati fedeli fedeli;
2. oggi invece 6 ottobre, si è consumato l’ennesimo scempio ambientale permettendo la costruzione nella zona del Piestro a Piteccio di 25 villette; stavolta invece l’inciucio è stato addirittura tra PD COMUNISTI ITALIANI E....ALLEANZA NAZIONALE; solo questi 3 partiti hanno votato a favore...ripeto, alleanza nazionale salva la maggioranza, comunisti italiani che votano con loro e PD che come al solito prende tutto purchè si sparga del cemento.
3. Qualche informazioni piacevole: grazie a tutti per la numerosa presenza all’ Ecopub, inaugurazione centro IIDOS, conferenza sull’arted i abitare al centro Sole e Luna, iniziativa in città di Emergency domenica 19 ottobre e vacanze ecosostenibile al PARADISO DEI GATTI ( si avvicinano le feste di Natale..prenotate..)


1. Questione ATO (ambito territoriale ottimale) unico dei rifiuti: come vi ho già detto ho espresso il voto contrario per i Verdi Arcobaleno su Pistoia poichè seppur d’accordo con un’ATO unico per i rifiuti ( gestione più razionale dei rifiuti) non possiamo condividere la creazione di un organismo che esautori i consigli comunali di ogni potere, dal decidere la tariffa (TIA), al dove e quando posizionare impianti ed inceneritori, dal decidere chi sarà la società che gestirà lo smaltimento. Infine il metodo: il Presidente della regione Martini ha deciso che se i comuni l’approvano bene, se non lo approvano o presentano anche solo emendamento di una virgola, il comune viene commissariato ed invece di avere un rappresentante nell’assemblea dell’ATO ( il sindaco o chi per lui) viene messo un commissario esterno. Inoltre altro argomento che ho proposto è il fatto che nell’assemblea ci vanno solo i sindaci ( o chi loro delegano) il che significa che, visto che i 73 comuni interessati hanno pressochè tutti sindaci PD diventa un affare di un solo partito: badate bene qualunque esso sia perchè in tal modo non vengono rappresentate le opposizioni.
LA COSA SCANDALOSA si è verificata al voto: la settimana prima RIFONDAZIONE COMUNISTI ITALIANI E SOCIALISTI avevano annunciato di voler presentare emendamenti (che se passavano significa che il comune veniva commissariato), tra l’altro condivisibile.
Sospeso il consiglio comunale del 22 settembre per questo ( e soldi dei cittadini spesi..) 7 giorni dopo, quando gli assetti erano di nuovo stabiliti ( i 3 partiti infatti vogliano cambiare assessori in particolar modo Rifondazione visto che l’attuale assessore è diventato segretario regionale del partito e si è scatenato nel partito una guerra a sostituirlo..) gli emendamenti sono stati ritirati. Forza Italia gli ha ripresentati uguali e cosa hanno fatto Rifondazione e Socialisti: hanno cambiato idea, le stesse parole non andavano più bene ed hanno dichiarato di non partecipare al voto...ed il capogruppo socialista dichiarava, IO HO UNA PAROLA SOLA....solo che mancando ed uscendo tutta l’opposizione mancava il numero legale ed allora ecco che esce il sindaco fischia e ordina: VOI 4 DENTRO! E come cuccioli mansueti i 4 bravi cagnolini sono rientrati a fare il loro dovere....
Poi alla fine comunque rifondazione ha votato contro il provvedimento insieme a noi, ma dichiarando di essere col sindaco in tutto e per tutto (probabile spiegazione: l’attuale capogruppo (donna) di Rifondazione pare sia in pole position per fare l’assessore ma il sindaco non la vuole e quindi vuol dimostrare che se non gli danno quella seggiola fa casino...).


2. Oggi cosa ancora più grave: vi era un provvedimento per fare costruire altre 25 villine ( da ricchi come sempre) nella località il Piestro a Piteccio. Il provvedimento in poche parole era, come sempre, una distruzione di un posto verde per fare posto all’interesse di un privato ( una ditta edile). La cosa era talmente evidente e talmente spregevole la distruzione di tale posto che vari consiglieri di maggioranza hanno abbandonato l’aula....ma ecco che ALLEANZA NAZIONALE ed in particolar modo il suo capogruppo ( ovvero il candidato a Sindaco del centrodestra, colui che accusa sempre il sindaco di essere un cementificatore, colui che sidichiara il suo peggior oppisitore) dichiara di votare a favore....badate bene che senza i voti e le presenze di ALLEANZA NAZIONALE il provvedimento non sarebbe passato ( chiaramente anche i COMUNISTI ITALIANI hanno votato in blocco a favore..). E guardacaso che il capogruppo di ALLEANZA NAZIONALE abita proprio a Piteccio e in più di una volta ha dichiarato l’amicizia col costruttore, per carità mica niente di male.......
E’ triste pensare che come al solito di fronte alle speculazioni edilizie si compattano gruppi di sinistra ( comunisti italiani), di centro ( PD) e di destra ( AN).....
Chiaramente noi abbiamo votato contro.



3 Dopo queste due brutte notizie di malapolitica vi do qualche informazione gradevole; la prima è che l’Ecopub ha avuto un grande successo, grazie mille a tutti gli intervenuti all’inaugurazione del primo locale ecologico che io dirigo ed ho inventato! Spero di continuare a vedervi numerosi (siamo aperti tutti i venerdi e sabato sera a cena e dopocena).


Inoltre sabato 11 si inaugura il centro di discipline BIONATURALI IIDOS via dell’Olmo 6b ore 17 ( tutte le info su http://www.iidos.it/);


venerdi 10 invece presso il centro Sole e Luna ( via tasso info su http://www.blogger.com/www.soleeluna.org) alle ore 21.00 conferenza gratuita si BIOecologia e Bioarchitettura;


domenica 19 ottobre Emergency organizza una intera giornata in tutta Italia, anche a Pistoia finalizzata a raccogliere fondi per la costruzione di un Centro Pediatrico a Nyala, la capitale del Sud Darfur.


A Pistoia, la giornata si svilupperà in due momenti distinti:


dalle ore 10 fino al tardo pomeriggio, gazebo e banchino in Via Roma,di fronte alle Poste Centrali; dalle ore 20, serata musicale con Groove+, 3AcusticO, Blues Shift, (oltre a banchino e mostra fotografica) presso gli spazi del Mélos, in via Dei Macelli, nelle vicinanze dello Stadio Comunale.
La seconda parte, patrocinata dal Comune di Pistoia, prevederà un'offerta libera per l'ingresso.


Per qualsiasi informazione:
http://www.blogger.com/www.emergencypistoia.splinder.com
http://www.blogger.com/www.lanostraideadipace.it
Infine vi ricordo di visitare il sito http://www.paradisodeigatti.it/ se volete vivere una vacanza meravigliosa all’insegna del buon cibo ( vegetariano e di gran livello) del contatto con la natura e gli animali e passare delle vacanze ecosostenibili...e chiedete di Giorgio e ditegli che vi manda il Pistoiese Verde!




Grazie a tutti
LORENZO LOMBARDI
CONSIGLIERE COMUNALE VERDI ARCOBALENO SU PISTOIA PRESIDENTE COMMISSIONE AMBIENTE
338 5229541

Nessun commento: