TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

martedì 7 ottobre 2008

Libri. Medicina cinese.

Lunedì 20 Ottobre ore 16.00
Sala "Affreschi" del Consiglio Regionale Toscana, Via Cavour n.4 - Firenze
Presentazione del libro, alla
presenza dell’autore:
"Il Cammino dell'Anima in Medicina Cinese"
di Franco Bottalo, edizioni Xenia



Intervengono al dibattito:
Fabio Roggiolani, Presidente IV Commissione Sanità, Consigliere Regionale Gruppo Verdi
Dott.sa Mariella Orsi, Vice-
presidente Commissione regionale di Bioetica
Dott. Franco Cracolici,
Direttore della Scuola di Agopuntura Tradizionale della Città di Firenze
Gioachino Allasia, Insegnante di Shiatsu e Craniosacrale, membro Agenzia Regionale Sanità
Dott. Giovanni Giambalvo, Medico
Fisiatra, Agopuntore
Mario Lupi, Capogruppo dei Verdi in Consiglio Comunale
Modera e coordina: Miriam Massai, Operatrice Shiatsu


In un'epoca in cui domina la letteratura del viaggio, l'Autore de Il cammino dell'Anima ci invita a un singolare percorso, le cui tappe non sono idilliaci paesaggi geografici, ma paesaggi interiori.
Ripercorriamo così dall'inizio il viaggio della vita, da quando l'Infinito (Shen) diviene Anima individuale (Ling), e comprendiamo che la vita si rivela compimento del destino, realizzazione di una vocazione. L'essere umano dunque si incarna, afferma il suo Io, si relaziona con il prossimo facendo esperienza del mondo e poi rielabora il tutto.
Esito di queste rielaborazioni sono le emozioni, buone e cattive allo stesso tempo: l'ansia colpisce il Cuore, la tristezza il Fegato e la collera i Reni.
Come gestire le emozioni e recuperarne il controllo? Come vincere le fobie e gli attacchi di panico?
La soluzione è alla portata di tutti: attraverso la stimolazione dei punti più utili, situati lungo il decorso dei Canali energetici, per il trattamento dei più diversi disturbi emotivi e delle turbe della personalità.
Il cammino dell'Anima costituisce un viaggio affascinante all'interno della nostra Anima e delle sue emozioni, per imparare che solo accettandole e riconoscendole potremo davvero padroneggiarle.


Franco Bottalo è nato in Italia (Seregno, Milano) nel 1952.
Inizia lo studio e la pratica delle Discipline Energetiche Orientali nel 1983. La sua prima area di formazione è lo Shiatsu, a cui segue la Medicina Cinese, studiata prima sotto la guida di Nguyen Van Nghi e quindi in Cina.
Studia in seguito anche Tuinà (massaggio cinese) e Farmacopea Cinese con docenti dell’Università di NanJing. Nel 1994 inizia lo studio e la pratica del Qi Gong con il Maestro Wu Tian Chen. Nel 1997 conosce il Maestro Taoista Jeffrey Chong Yuen e da allora segue i suoi insegnamenti, studiando e praticando Medicina Classica Cinese e Taoismo.
Attualmente è direttore Didattico delle Scuole di Formazione Shiatsu Xin e Presidente dell’Istituto DEO (Istituto Superiore di Formazione in Discipline Energetiche Orientali).

Insegna Shiatsu e Medicina Cinese in Italia e all’estero. Vive e lavora a Milano.

Nessun commento: