TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

giovedì 16 ottobre 2008

Vaiano. Segnalazione da una lettrice


Un paio di settimane fa, abbiamo ricevuto questa lettera, da una lettrice di Vaiano.
Per motivi vari, non siamo riusciti a pubblicarla sino ad ora.
Avevamo chiesto, non essendo esperti della zona, un riscontro a Silvia Sorri, assessore all'urbanistica del comune di Vaiano, che gentilmente ci ha risposto.
Per inciso, il tema è stato poi toccato in occasione dei festeggiamenti per il centenario della Farmacia Cooperativa di Vaiano, dove è arrivata la conferma della realizzazione di una "Casa per gli anziani" (ben diverso da un day hospital).
Ovviamente, apprezziamo la segnalazione della lettrice - e la disponibilità dell'assessore Sorri - ripromettendoci di seguire con attenzione l'evolversi del progetto.
MV

Come molti cittadini di Vaiano ho letto,circa due anni fa,la notizia data dai quotidiani locali "la Nazione" e il "Tirreno" della cessione da parte dell'amministrazione comunale di un terreno, in prossimità di via Mazzini, alla farmacia cooperativa di Vaiano perchè questa ci costruisse un day hospital diurno per anziani e non so quant'altro,senza una gara d'appalto e a prezzo notevolmente più basso rispetto al valore di mercato.(Ero presente anche all'assemblea pubblica del Febbraio 2007 nella sala comunale dove ho sentito il Sindaco Annalisa Marchi impegnarsi a garantire che il terreno venduto sarebbe stato destinato alla realizzazione del centro pur non avendo nessuno alcun obbligo a farlo). Vorrei sapere a distanza di quasi due anni a quale punto sono i lavori per la realizzazione della struttura su quel terreno ceduto senza nessun vincolo di costruzione.Quale opera vedremo realizzata sul terreno in questione (e non da un'altra parte) e soprattutto entro quale data la vedremo realizzata?
Distinti saluti da una lettrice attenta di Vaiano.

Intanto è necessario sottolineare che esistono gli strumenti urbanistici, e quindi che l'area di cui si parla è vincolata ad attività pubbliche anche dal Piano Strutturale e non solo dal Regolamento Urbanistico: il rischio di poterci far fare palazzi di appartamenti non esiste.
In secondo luogo forse la signora non ha seguito le notizie (comparse anche su Vaiano Informa n. 1) del fatto che per la realizzazione della struttura sociale (casa famiglia per adulti inabili, struttura residenziale per anziani e probabilmente altre funzioni) è stato siglato (nel 2007) un protocollo di intesa fra Comune, Farmacia, Società della Salute e ASL di Prato e che quindi su quella base si darà avvio alla realizzazione.
L'intervento è in fase avanzata di progettazione e ci impegnamo appena sarà presentato a darne notizia publicamente.

Silvia Sorri
Assessore all'Urbanistica del Comune di Vaiano

Nessun commento: