TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

lunedì 11 maggio 2009

Prato verso le amministrative. IdV ed economia locale.

Riportiamo qui un primo stralcio del programma dell'Italia dei Valori per le elezioni amministrative nel Comune di Prato. Ricordiamo a tutti che IdV fa parte dell'alleanza di centrosinistra che sostiene il candidato sindaco Massimo Carlesi, insieme a PD, Sinistra e Libertà e Comunisti Italiani.
Di questa parte vorremmo sottolineare il paragrafo relativo alla fiscalità . Con IdV si presenta un amico di Municipio Verde, Mario Tognocchi, impegnato da tempo sul fronte della giustizia fiscale, con la sua associazione.
mv


LO SVILUPPO ECONOMICO E’ LA RICCHEZZA DI TUTTI


TESSILE

La Camera di Commercio di Prato denuncia: “La grande reputazione acquisita in tutto il mondo dal Made in Italy è derivata, in larga misura, dalla lunga tradizione di qualità e di originalità dei prodotti dell'industria tessile nazionale. Per mantenere livelli di eccellenza, le aziende tessili italiane hanno investito ed investono ingenti risorse nello studio e nella realizzazione di nuovi prodotti. Spesso, però, questi investimenti non hanno prodotto un ritorno adeguato, a causa del fenomeno della sistematica imitazione o della vera e propria contraffazione dei prodotti di successo.
La stagione 2007-2008 si è infatti conclusa per il tessile con risultati non certo apprezzabili.”
Crediamo che il settore tessile possa rilanciarsi incentrandosi esclusivamente su prodotti di alta qualità, con marchio “ Made in Prato” ed è compito della politica creare opportunità formative, favorire il credito alle imprese che intenderanno investire sulla innovazione di alta qualità e sulla realizzazione del ciclo completo della filiera produttiva: dal filato, al tessuto, alla confezione.
Compito della politica - in particolare in questo momento storico - sarà attivare tavoli per lo studio di quali siano le forme migliori di incentivazione e creazione di un prodotto che, avendo le caratteristiche di ‘unicità‘, possa rendersi difficilmente riproducibile. Pensiamo alla creazione di un marchio specifico ed alla realizzazione di cataloghi, depositati presso la Camera di Commercio, in regime di convenzione, di prodotti che presentino fattezze e rintracciabilità per tutto il loro percorso di produzione per verificarne la originalità e la cui Unicità sarà garantita da un codice (algoritmico).
Prato ha una tradizione tessile conosciuta in tutto il mondo, cui si lega il lavoro di artigiani altamente qualificati nella produzione di beni preziosi di alta moda. Ottimi artigiani che da anni lavorano per grandi firme e fanno del Made In Italy il prodotto più richiesto anche dai Paesi in via di sviluppo. Gli stessi che oggi sono percepiti come pericolo per la nostra economia.
Le Amministrazioni Comunali e Provinciale, dovranno impegnarsi nel far emergere le risorse qualificate già presenti e attive sul territorio e potenziarne le opportunità di rilancio e sviluppo. Costituire, anche con la collaborazione di artigiani usciti dal mondo produttivo,Centri Formativi di alta specializzazione creando opportunità concrete di inserimento lavorativo. Dobbiamo realizzare una politica di incentivi per tutte quelle Aziende che investono nell’innovazione tecnologica e nella riqualificazione.
Un appello convinto, quindi, agli imprenditori di non abbandonare il Distretto, perché un nuovo sviluppo è possibile.

ETICA D’IMPRESA e LEGALITA’
Siamo convinti che la certificazione “SA 8000”, finalizzata all’abolizione del lavoro nero, dello sfruttamento del lavoro minorile e al rispetto delle norme, sia indispensabile per tutte le Aziende.
L'impegno etico e sociale di un'impresa oltre ad essere testimoniato dal proprio Codice etico e dal Bilancio sociale, può e deve anche essere certificato.
Questo nuovo standard internazionale di certificazione vuole garanti:
il rispetto dei diritti umani
il rispetto dei diritti dei lavoratori
la tutela contro lo sfruttamento dei minori
le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro
Così come l’estensione del DURC (documento di regolarità contabile) a tutti i tipi di Ditte, sarà garanzia del rispetto dei termini di versamento contributivo e di lotta contro la concorrenza sleale.

FISCALITA’
ARTICOLO 53 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA
Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva. Il sistema tributario è informato a criteri di progressività.
La situazione della fiscalità in Italia è notoriamente tra le più onerose a livello europeo. La visione, più volte espressa dal Presidente dell’IdV Antonio Di Pietro, è quella di attuare una più equa disciplina delle imposte incidendo, in maniera determinante, sulle detrazioni fiscali.
L’IdV di Prato condivide la battaglia portata avanti dall’Associazione “Scaricare tutto tutti” che ha depositato una proposta di legge di iniziativa popolare alla Corte Suprema di Cassazione pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.ro 196 del 24 agosto 2007 con il seguente titolo: “ ATTUAZIONE DEL DIRITTO COSTITUZIONALE ALLA DEDUCIBILITA’ TOTALE DI ONERI E SPESE NELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI DEI CITTADINI – Legge per la Tutela dei diritti economici della persona e per la semplificazione fiscale”
Il sogno, da trasformare in realtà, è quello di un Paese dove tutti i cittadini possano vivere alla luce del sole con il proprio reddito, con i frutti del proprio lavoro, un Paese dove lo Stato non mette le mani nella busta paga PRIMA degli stessi cittadini. Un Paese dove tutti i cittadini possano provvedere con il proprio reddito alle spese che gli sono necessarie per la loro vita e per il proprio progresso.
Un Paese dove l’evasione fiscale non ha senso perché hanno tutti l’uguale diritto e le uguali utilità di chiedere “LA RICEVUTA FISCALE”.
L’Idv di Prato vuole credere che questo sogno possa diventare realtà e porterà a tutti i livelli del Partito questa proposta per una crociata nazionale che apra la strada al “PAESE VERAMENTE CIVILE”, impegnandosi contemporaneamente a ricercare, già nella gestione delle realtà locali, strumenti che aprano la strada alla realizzazione di una nuova fiscalità .

Nessun commento: