TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

mercoledì 27 maggio 2009

Prato. Ancora pannicelli

Oggi si festeggia, ma la domanda rimane sempre la stessa, e continueremo a ripeterla fino alla nausea: e dopo gli ammortizzatori sociali???
MV

da la Nazione del 27/05/09
Sì alla mozione Pd sugli ammortizzatori sociali: Prato spera

ADESSO LA mozione del Pd firmata a Prato dal segretario nazionale Dario Franceschini alla Gt 2000 è un impegno formale al quale il governo è vincolato dal voto di ieri in Parlamento, dove il documento dell’opposizione ha avuto il via libera. Fra le altre cose l’esecutivo è chiamato a sostenere il reddito di operai e autonomi fino al dicembre 2010 (con cig straordinaria, indennità di mobilità e assegno di disoccupazione), detassare gli investimenti e riservare negli appalti pubblici quote alle pmi. Bocciato solo il punto che prevedeva sconti su energia e gas ancora per le piccole e medie imprese. Per il distretto pratese, insomma, c’è una speranza in più e la conferma che il decreto sui distretti, atteso per la fine dell’anno, forse non sarà solo una promessa. Franceschini ha detto che il sì alla mozione «rappresenta una vittoria importante del Pd e del distretto di Prato» ed ha telefonato ai candidati Carlesi e Gestri, mentre il parlamentare del centrodestra Riccardo Mazzoni ha sottolineato che «il governo, accogliendo i punti qualificanti delle mozioni a sostegno del sistema manifatturiero presentate alla Camera da tutti i gruppi, ha dimostrato il forte impegno da sempre messo in campo per contenere gli effetti della crisi. E’ stata confermata in aula la volontà dell’esecutivo di sostenere il reddito dei lavoratori, una risposta che rafforza il tavolo aperto la settimana scorsa al ministero dello sviluppo economico». Adesso però il Pd aspetta i fatti, come ha ripetuto ancora Franceschini insieme ai due parlamentari pratesi che hanno lavorato alla mozione, Antonello Giacomelli e Andrea Lulli: «L’accoglimento della mozione che dà voce alle richieste del distretto tessile pratese è un risultato importante, ma non decisivo. Ora è necessario che agli impegni, alle parole, si sostituiscano gli atti concreti. In particolare sono indispensabili, tra gli altri, la rapida accelerazione del pagamento della cassa integrazione, degli ammortizzatori sociali e le misure per incentivare il credito alle piccole imprese e agli artigiani».
L.B.

da il Tirreno del 27/05/09
Il Governo apre alla città
Approvata la mozione di Franceschini “contro” la crisi
PRATO. «Considero l’accoglimento della mozione che ho firmato con i parlamentari Giacomelli e Lulli a Prato come una vittoria importante del Pd e del distretto di Prato». Lo ha affermato Dario Franceschini, segretario del Partito Democratico, in una nota diffusa a Firenze, riferendosi al voto positivo della Camera alle mozioni sulle iniziative a sostegno del settore manifatturiero che il leader del Pd firmò durante la sua recente visita a Prato prima nell’azienda Gt2000 e poi alla rifinizione Santo Stefano.
La mozione approvata tranne per l’equiparazione dei consorzi di acquisto ai grandi utilizzatori di energia e gas prevedeva il sostegno al reddito dei lavoratori dipendenti e autonomi fino al 2010 compreso l’assegno di disoccupazione, la fruibilità delle imprese del fondo centrale di garanzia, quote per le pmi negli appalti pubblici, semplificazione amministrativa per l’avvio di nuove imprese, la detassazione degli investimenti per le imprese che rafforzano il capitale societario, l’applicazione monitorata degli studi di settore, la pressione dell’Unione europea per rendere operativa la proposta di regolamento sull’etichettatura e quella per la reciprocità dei dazi.
«La mozione è impegnativa per il governo - ha aggiunto Franceschini - e noi vigileremo perchè alle parole seguano i fatti».
Soddisfazione del parlamentare di Forza Italia Riccardo Mazzoni.
«Il Governo ha accolto tutti i punti qualificanti delle mozioni presentate alla Camera da tutti i gruppi a sostegno del sistema manifatturiero, a dimostrazione del forte impegno da sempre messo in campo per contenere gli effetti della crisi. Una risposta che va nella giusta direzione e rafforza anche il tavolo di distretto aperto la settimana scorsa al ministero dello sviluppo economico».

Nessun commento: