TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

martedì 26 maggio 2009

Prato verso le amministrative. Quanto vale una poltrona?

Che dire... Da leggere!
MV

da il Tirreno del 26/05/09
Anche con 600 euro si può fare campagna elettorale

Carlesi ha messo in bilancio circa 50-60mila euro

1)Quanto pensa di spendere per la campagna elettorale?
2)Provvederà di tasca sua o con contributi altrui?
3)In tale caso, di che entità?
4)E chi sono i contribuenti, privati o partito?
5)Se privati, quali?
6)Quanti manifesti conta di far stampare?
7)Quanto costa ogni manifesto?
8)E quanti spot radio-tv ha in programma?
9)Quanto costa ogni spot radio-tv?
10)Per la campagna elettorale si è affidato a un'agenzia/un agente 11)specializzata/o?
12)Se si, quanto costa questo tipo di consulenza?
13)Ha commissionato un sondaggio elettorale sul gradimento suo e del suo 14)competitor?
15)Se si, quanto le è costato?
16)Dove ha sede il suo ufficio elettorale?
17)Quanti sono i collaboratori che l'aiutano nella campagna elettorale?


MASSIMO CARLESI CENTROSINISTRA 1. Fra i 50 e i 60mila euro. La cifra è comprende alcune spese a favore dell’intera coalizione
2. La campagna è autofinanziata, attraverso iniziative, cene, piccole sottoscrizioni e i tagliandi di una “sottoscrizione elettorale a premi”
3. È una sorta d’azionariato popolare. Per una cena si spendono fra i 15 e i 25 euro. Un biglietto per la sottoscrizione costa 5 euro
4. Privati
5. I cittadini in generale
6. 600
7. 60 centesimi
8. 300
9. Le media per le radio è di 5,70 euro a passaggio. Stiamo ancora valutando i preventivi delle tv
10.
11. 10.000 euro
12. No 13. -
14.
In via Muzzi 55.
15. Centinaia.

ROBERTO CENNI CENTRO DESTRA 1. C’è un preventivo allegato agli atti di circa 25.000
2. Con contributi
3. Come da preventivo
4. Privati
5. Amici, conoscenti e sostenitori
6. Tremila
7. -
8.
Stiamo definendo in questi giorni
9. -
10.
Ag Milano Game M and P
11. Non lo so
12. No 13. -
14.
Corso Mazzoni, 15
15. Nove persone

ALDO MILONE PRATO LIBERA E SICURA 1. 5mila euro
2. Molto è autofinanziato, poi c’è anche una parte di contributi
3. 50%
4. Ovviamente privati
5. Amici e soci
6. 300 da affiggere e 100mila volantini
7. In totale 600 euro di manifesti
8. Uno a Tv Prato
9. Sulle 500 euro più Iva
10. Sì.
11. Circa 3mila euro
12. No
13. - 14. In via Carraia 50
15. Una quindicina

PAOLO PAOLETTI RIFONDAZIONE 1.. Circa 800,00 / 1000,00 euro
2. Il costo della campagna elettorale viene sostenuto da Rc, naturalmente contribuirò attraverso la sottoscrizione elettorale
3. - 4. - 5. -
6.
200 manifesti, 1000 tagliandi su cartoncino, 1000 volantini in A5
7. Ogni manifesto costa 1,60 ed i tagliandi 10 centesimi l’uno
8. Nessuno
9. - 10. No 11. - 12. No 13. -
14.
Presso la sede di Rifondazione comunista, in via Marianna Nistri
15. Un numero variabile, formato tutti volontari

RENZO BELLANDI SINISTRA ROSSO VERDE 1. 750 euro circa. E’ mia, e nostra, intenzione fare una campagna elettorale senza sperperi.
2. Faremo delle sottoscrizioni sotto forma di iniziative varie
3. Non sono abituato a lasciare debiti a giro, quindi fin dove arriveremo con le sottoscrizioni bene, il resto lo coprirò personalmente e visto il budget limitato penso che non ci siano problemi
4. Coloro che ci sosterranno
5. Quando intervengono i privati lo fanno sempre in maniera interessata, quindi alla larga.
6. Lo stretto indispensabile per gli spazi di affissione (un centinaio massimo centocinquanta)
7. 1,95 euro
8. Nessuno. Quelli gratuiti i media non li fanno più
9. Troppo per le nostre tasche
10. No, abbiamo fatto tutto noi ed è stata una esperienza entusiasmante
11. Troppo
12. Guardi, in Italia ce n’è già uno che campa con i sondaggi alla mano e non è esattamente il mio modello di politico. Il miglior sondaggio è ascoltare direttamente la gente
13. Costano cifre che non ci possiamo permettere
14. A casa del candidato alla Provincia (ha un bel terrazzo,molto comodo ed ispirante)
15. Una cinquantina

ALESSANDRO RUBINO LIBERTA’ LEGALITA’ NOVITA’ 1. Non avendo un partito alle spalle che mi sostiene ma solo un gruppo di cittadini che chiamerei semplicemente amici, penso di spendere per tutta la campagna intorno ai 2000 euro.
2. Al momento di tasca mia, ma questo potrebbe essere un appello? AAA cercasi sponsor.
3. 4. 5. 6. Per ora ho fatto stampare 100 manifesti, solo quelli che servivano per gli spazi che sono stati assegnati
7. 1 euro
8. Non ho budget a disposizione per radio e tv, la coperta è corta e se si tira da una parte dall’altra si rimane scoperti
9. e 10. Sono un organizzatore di eventi moda e spettacolo e un pubblicitario, grazie alla mia agenzia Rubyncasting ho fatto un po’ di esperienza in questo settore e sto cercando di metterla all’opera per questa campagna elettorale.
11. -
12.
Senza un budget disponibile è difficile intraprendere questo tipo di iniziative
13. -
14.
Al 5 piano di un condominio di San Paolo, cioè a casa mia
15. 32 che sono i miei candidati alla lista di consiglieri comunali, e anche molti amici che mi sostengono e mi aiutano nella distribuzione del materiale elettorale

FRANCESCO MAZZEO SOCIALISTI PER LA LIBERTA’ 1. 3.500 euro
2. Contributi propri
3. Quasi totale
4. Qualche candidato
5. - 6. Mille
7. Non lo so di preciso
8. 250 circa
9. Non lo so di preciso
10. No 11. -
12.
No. 13. -
14.
Via Rimini 49 a Prato
15. Dieci circa

MAILA ERMINI PER IL BENE COMUNE 1. Non oltre 600 euro.
2. La lista civica si autofinanzia.
3. Più o meno secondo la disponibilità di ciascuno.
4. Non siamo un partito.
5. I candidati della lista.
6. Volantini con il programma sintetico e pochi manifesti personali: una ventina. Gli altri manifesti, recanti il simbolo, li riceviamo dalla sede nazionale di Per il Bene Comune.
7. Per quelli 70x100 ho
speso 3,50 Euro. IVA esclusa.
8. Al momento nessuno.
9. Non lo so.
10. e 11. -
12.
No. 13. -
14. Al Teatro La Baracca.
15. Collaboratori stretti, 5.

FAUSTO BAROSCO LISTA BEPPE GRILLO 1. 8-9000 euro
2. Entrambi
3. Venti per cento
4. E privati
5. Cittadini
6. 900
7. 0,70 + iva
8. Zero.
9. - 10. No
11. - 12. No
13. - 14. -
15. Venti.

Nessun commento: