TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

sabato 1 marzo 2008

Pistoia. Verdi contro i bocconi avvelenati

Riceviamo da Lorenzo Lombardi e pubblichiamo con piacere. MV

Ieri mattina ho tenuto una conferenza stampa sempre sul tema delle esche avvelenate. Come ricordate fui attaccato dal PD per aver sprecato soldi per gli animali, purtroppo invece avevo ragione, e se la Giunta mi avesse dato retta ci sarebbero meno cani morti; i dati 2007 della polizia provinciale, unico organo che si occupa dell’argomento nonostante i soli 13 agenti ( contro i 97 della Municipale, con 5 recenti assunzioni) mostrano nel comune un incremento del 150% rispetto al 2006. Al 21 febbraio 2008 ci sono stati già 9 casi ( quelli di Cireglio) mentre in tutto il 2006 furono nel comune 8.
Ultimo caso è stato quello di un airone cinerino ritrovato avvelenato nella zona di San Pellegrino, comune di San Buca Pistoiese, dove voci da bar dicevano che i 3 airone lì stanziati davano noia a qualche pescatore perché gli mangiava il pesce ed a qualche cacciatore ( che voleva forse fare il tiro al bersaglio). Fatto sta che 2 sono spariti e il terzo è stato ritrovato morto; ho preso il corpo e l' ho portato alla Polizia Provinciale che ha eseguito l’analisi: avvelenamento da topicidi. Evidentemente hanno sviscerato un pesce e lo hanno riempito di topicidi. Ho sporto denuncia ed ho fatto avviare l’indagine, ho poi contattato l’amico Massimo Vitturi, responsabile nazionale Lav fauna selvatica, che mi ha sostenuto mettendo 1000 euro di taglia sulla testa dell’assassino; chi darà informazioni utili alla cattura e condanna avrà la ricompensa.
Ho poi presentato 2 interpellanze, la prima per chiedere l’applicazione della legge regionale sulle esche avvelenate (che prevede tabellazione e bonifica del territorio su iniziativa del comune verso la provincia) e che il corpo della Municipale costituisca un nucleo per i reati ambientali, che possa aiutare i cittadini e la polizia provinciale. Ricordo che nel 2007 su 2,5 milioni di fatturato di multe della Municipale i reati ambientali erano circa 13 ( 468 euro). Ho inoltre sollecitato per l’ennesima volta la provincia ad aumentare l’organico della polizia provinciale.
Lorenzo Lombardi
consigliere comunale dei Verdi a Pistoia

Nessun commento: