TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

mercoledì 1 ottobre 2008

Infanzia. Lontani dai telefoni cellulari.

Allarme babytelefonini
Marinella Correggia


L'età a cui iniziano la detenzione e l'utilizzo dei cellulari continua ad abbassarsi allegramente. Ad esempio nell'Italia dei record negativi pare ormai diffusa - a detta di insegnanti - la tipologia «famiglia che prende il pacco alimentare alla Caritas ma i cui figli meno che adolescenti hanno cellulare» (per lo status sociale il pacco dono è meno deleterio del mancato sms). Comunque il boom dei babytelefonini si è da tempo «irradiato» in molti paesi. In Gran Bretagna riguarda nove sedicenni su dieci e il 40 % dei bambini della scuola primaria (le nostre elementari): numeri raddoppiati rispetto al 2000.

Eppure sempre nuovi studi sembrano indicare che, se le antenne della radiofonia mobile fanno malissimo alle api e agli abitanti umani delle aree interessate, le radiazioni degli onnipresenti apparecchietti sono un serio pericolo per la salute degli utenti; soprattutto dei minori. Un articolo del quotidiano inglese The Independent riferisce di una nuova ricerca condotta in Svezia. Presentata alla prima conferenza internazionale su cellulari e salute, ha elaborato i dati provenienti da uno studio coordinato dal professor Lennart Hardell, University Hospital di Orebro, secondo il quale «chi inizia a usare un cellulare prima dei 20 anni ha cinque volte più probabilità di sviluppare un glioma, tumore del tessuto nervoso». Fino a quell'età lo sviluppo del cervello e del sistema nervoso non sono ancora conclusi e inoltre le radiazioni entrano più in profondità in teste e crani più piccoli. Per il cordless (telefono senza fili) il rischio è quattro volte più alto rispetto a chi usa un normale telefono con fili.

Non solo: i cellularizzati precoci hanno anche molte più probabilità di sviluppare neuromi acustici, tumori benigni ma invalidanti del nervo uditivo, che causano sordità. David Carpenter, della Scuola di salute pubblica dell'Università statale di New York ha precisato durante la conferenza che «i bambini spendono molto tempo con i loro cellulari. Potremmo assistere a una crisi di salute pubblica sotto forma di epidemia di tumori maligni al cervello».

E il rischio potrebbe essere anche maggiore di quanto suggerisca la ricerca, perché questa non rivela gli effetti dell'uso dei cellulari prolungato nel tempo. Diversi tumori maligni richiedono tanti anni per svilupparsi; un tempo più lungo di quello passato da quando i cellulari si sono affermati in massa sul mercato. Del resto recentemente il neurochirurgo australiano Khurana, autore di numerose ricerche in materia, ha dichiarato che «nei prossimi 10 anni, a meno di un'inversione di tendenza nell'uso di telefonini e di nuovi apparecchi con meno emissioni, assisteremo a una crescita esponenziale delle forme di cancro al cervello (...) Le ricerche condotte finora hanno preso in considerazione poche persone che avessero alle spalle un uso di cellulari più che decennale». Giorni fa il Parlamento europeo ha chiesto ai ministri europei di varare limiti più severi per l'esposizione alle radiazioni dei telefoni mobili e cordless, dei Wi-fi e di altri apparecchi. Conclusioni? Per lo svedese Hardell, almeno i bambini al di sotto dei 12 anni non dovrebbero proprio usare cellulari. E vale per gli utenti di ogni età (tre miliardi nel mondo) la regola di prevenzione suggerita dal dottor Marinelli, Cnr di Bologna: «Usare il cellulare come radio di emergenza».

Aggiungiamo una regola ecologica: non cambiarlo se non alla fine della sua vita, per limitare nel nostro piccolo la produzione di rifiuti elettronici e la devastante estrazione del minerale coltan. Concausa di guerra, in Congo.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Troverei interessante anche iniziare a chiedersi cosa se ne fanno i bambini del cellulare... Necessità di avere l'illusione di poterli controllare, da parte di genitori che si sentono assenti? Paura di "renderli diversi dagli altri" e quindi trasmettere ai propri figli un'ansia di omologazione che li porterà poi a sviluppare una personalità "monca", oppure a copiare in futuro comportamenti ancora più nocivi e pericolosi per loro e per gli altri?
Non credo che i figli siano davvero più felici, ed i genitori più tranquilli, grazie ad un cellulare. Ma tutto il resto con cui questo oggetto o la mancanza di esso potrebbe essere sostituito(amore, tempo, attenzione, comunicazione, educazione alla diversità come valore, presenza) richiederebbe uno sforzo ed un sacrificio che a mio parere in pochi decidono di affrontare.
Esagero? forse. Aspetto delle risposte, ma non solo dai redattori! Questo bel blog (continuate così ;)) meriterebbe più commenti da parte di chi lo legge.

Saluti,
Vale