E come non essere esaltati da cotanta prospettiva? Come resistere alla tentazione di sbandierare ai quattro venti che si, forse, riusciamo a raddoppiare i voti delle ultime politiche? Come non rallegrarsi della prospettiva che con un bell'accordo tra segreterie forse si raggiunge una soglia di sopravvivenza, senza prendersi il disturbo di osare un percorso diverso?
Domande retoriche...
Se le indiscrezioni corrispondono al vero - e noi pensiamo proprio di si - la sinistra si sta scavando l'ennesima fossa nella quale sprofondare: manca, infatti, anche solo l'ambizione a raccogliere l'insoddisfazione crescente nell'elettorato per puntare a diventare forza di maggioranza - meglio, maggioritaria - e non riserva per panda in estinzione. Magari con qualche "fogli di eucalipto" politica da cogliere nel rado boschetto del sottogoverno, perché c'è da star certi che qualcuno la sta pensando come "arma di ricatto" nei confronti di un PD debole.
Ma il "voto utile" è facile da ritirare fuori, al momento giusto...
Ancora una volta, il nostro appello è per evitare qualsiasi alleanza raffazzonata ed esclusivamente di vertice, per tornare, in questi ultimi mesi di legislatura, a fare Politica e potersi presentare con un programma di governo. C'è lo spazio politico per farlo, manca solo la volontà!
Il Sorcio Verde
Per Municipio Verde
Nessun commento:
Posta un commento