Ora, non vogliamo essere maligni, ma che il piano "Prato città curata" venga a fagiolo sotto le elezioni sarà un caso?
Beh, detto fra noi, se così fosse, vogliamo avanzare una proposta: le elezioni, a Prato, facciamole ogni due anni... almeno siamo sicuri che qualche buca vien coperta!
MV
da la Nazione del 02/10/08
NUOVI cantieri in arrivo per tappare le tante buche sulle strade di Prato. Partiranno a dicembre i lavori di riasfaltatura e risanamento stradale in varie vie, tra cui le principali arterie della città. Ieri la giunta comunale, su proposta dell’assessore ai lavori pubblici e al traffico Enrico Giardi, ha approvato il piano dei lavori per il 2009, che prevede un investimento di un milione di euro. Gli interventi interesseranno viale Fratelli Cervi, ovvero la tangenziale nella zona di S.Lucia, via Firenze, via Strozzi, via Santa Gonda, via Roma a sud di via Paronese, via Melis, via De Sanctis, via Baldanzi, Corso Savonarola, tratti della Declassata e via Sacchetti. In tutto si tratta di circa 20mila metri quadrati di superficie viaria.
GLI INTERVENTI comprendono la manutenzione delle sedi stradali, attraverso la ridefinizione della carreggiata, il rifacimento della pavimentazione con asfalti speciali, tra cui conglomerati basaltici ad alta aderenza e fonoassorbenti, che realizzano anche un migliore impatto architettonico, rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale, ricostruzione dei marciapiedi, riqualificazione dei percorsi pedonali e messa in sicurezza degli attraversamenti, abbattimento delle barriere architettoniche e posa dei dissuasori di sosta abusiva: «L’investimento — spiega — l’assessore Giardi - fa parte dei 7 milioni di euro che l’amministrazione comunale mette in campo per la manutenzione stradale, in modo da aumentare la sicurezza sia per automobilisti e motociclisti sia per i pedoni». I lavori dovrebbero essere conclusi nel giro di otto mesi dall’inizio, procedendo secondo le priorità.
INTANTO continuano i lavori di «Prato città curata» in centro storico: in via Carraia il cartello lavori in corso riguarda i sottoservizi e la nuova pavimentazione in pietra; in piazza S. Domenico si procede al rifacimento del marciapiede sul lato della chiesa. Nelle scorse settimane in via della Sirena, via del Vergaio e via dei Saponai è stata posta una nuova pavimentazione architettonica. Pavimentazione e restyling anche per piazza Lippi, mentre in piazza Mercatale, via S. Antonio, via S. Margherita, via Convenevole e viale Piave si è operato il completo rifacimento del manto stradale, risanato anche in via S. Silvestro. Nuovi marciapiedi in pietra compaiono in via della Fortezza, via Cesare Guasti e piazza delle Carceri (lato asilo) ed una nuova pavimentazione architettonica è comparsa sul Ponte al Mercatale, mentre in piazza Duomo (lato via Garibaldi) è stata realizzata la manutenzione conservativa delle pietre. Nuova illuminazione, con lampade led a risparmio energetico, al Castello dell’Imperatore nonché sulla scalinata del parcheggio del Serraglio.
Nessun commento:
Posta un commento