TANTI INTERESSI PRIVATI NON FANNO UNA CITTA'!

La mer, la fin...

giovedì 9 ottobre 2008

Verdi. Combattiamo l'estinzione.

VERDI : ROGGIOLANI SUL LODO ALFANO

Firenze 9 ottobre ‘08

“Brilla l’assenza nazionale dei Verdi al lancio della raccolta di firme per il referendum per il ristabilimento della democrazia nella giustizia nel nostro paese - ha dichiarato Fabio Roggiolani, consigliere VERDI per l’Unione in Regione Toscana e membro del Coordinamento Nazionale della Federazione dei Verdi. -

E’ un’assenza dalla realtà da parte di un gruppo dirigente che pur da me sollecitato nelle varie riunioni del coordinamento nazionale non sembra aver intrapreso la strada dell’iniziativa politica. Questa “via verde” verso l’estinzione dei Verdi sarà da me combattuta con ogni mezzo.
La sensazione, al di là delle smentite, è che si voglia riportare i Verdi nell’orbita del Partito Democratico; comprensibile scelta che contrasterebbe però con i documenti con cui la stessa maggioranza interna ha eletto Grazia Francescato a portavoce.
L’adesione al referendum del “lodo Alfano” –ha proseguito Roggiolani – è un atto dovuto alla cultura della legalità che non si è mai fatta forcaiola, ma che non si è mai nemmeno inchinata alle logiche di un paese governato da un premier inquisito e che è sfuggito a varie condanne con leggi apposite.
Quando i Verdi invece di seguire la loro indole fanno prevalere calcoli politici di convenienza cominciano a scrivere la loro inutilità.
Rivolgo un appello a tutti i Verdi sul territorio, che sono la stragrande maggioranza e che intendono ancora la politica come movimento e proposta affinchè rompano le appartenenze dell’ultimo congresso di Chianciano e determinino per i Verdi un nuovo inizio.
Ribadisco – ha concluso Roggiolani – che qualora avessero fondamento le voci di una presenza dei Verdi dentro le liste del PD per le europee, io insieme a tanti altri verdi italiani, militanti e dirigenti, saremo in grado di essere presenti alle elezioni europee con un simbolo elettorale che rappresenti gli ecologisti italiani, ricercando in particolare un’alleanza con Sinistra Democratica, con il mondo dei movimenti e con chi esprime una cultura non ideologica di cambiamento”.


ufficio stampa
Gruppo Verdi per l’Unione

Nessun commento: