Giusto per la cronaca (per il momento...)
MV
Cecconi (Vernio), Marchi (Vaiano) e Bugetti (Cantagallo) cercano il bis
A Vernio sono maturi i tempi per un’alleanza programmatica con Rifondazione
VALBISENZIO. Niente primarie per il partito democratico in Val Bisenzio. Dopo la conferma del sindaco di Cantagallo, Ilaria Bugetti, anche Annalisa Marchi e Paolo Cecconi si ripresenteranno alle prossime amministrative appoggiati dai rispettivi coordinamenti comunali del Pd.
A Vaiano nelle scorse settimane, per la verità, erano circolate voci circa una probabile candidatura di Sandra Ottanelli, già assessore nella giunta Arrighini e di Primo Bosi, attuale vice-sindaco.
Ma ogni dubbio è stato sciolto lunedì sera nel corso della riunione del coordinamento del Pd vaianese che ha appoggiato ufficialmente la ricandidatura di Annalisa Marchi. Nel corso della serata il primo cittadino ha presentato un ampio rendiconto dell’azione amministrativa condotta a partire dal 2004, mettendone in luce i punti di forza in un periodo difficile per la finanza degli enti locali ed in un quadro di trasformazioni che ha ridimensionato la realtà produttiva ed ha fatto emergere Vaiano come residenza di qualità. Vaiano cresce, con la grande risorsa del volontariato e dell’associazionismo. La tutela dell’ambiente, con la raccolta differenziata salita in meno di due anni al livello record del 73% è uno degli obiettivi principali, accanto alla gestione ed alla valorizzazione del territorio. Anche a Vernio riconferma per il sindaco uscente Paolo Cecconi, che ha espresso proprio qualche giorno fa la sua volontà di ricandidarsi e di proseguire nel suo impegno. Nessuna corsa, quindi, interna al Pd. Cecconi parla dello spirito di servizio che ha animato la sua “missione” in questi cinque anni e sottolinea il buon lavoro svolto dalla sua giunta. «L’arco di forze a cui guardo anche per la prossima legislatura su cui basare l’alleanza è quello del Centro sinistra, allargato a Rifondazione comunista». Intanto Rc per nome del suo segretario Spartaco Scatizzi ha fatto sapere di essere disponibile a valutare l’opportunità di un’alleanza con il PD per le prossime amministrative, mentre Giovanni Morganti, coordinatore del Pd di Vernio sottolinea «Il dialogo dovrà necessariamente basarsi su un programma condiviso e non su una semplice alleanza “raccogli voti”». L’attuale giunta, infatti, anche un esponente di R.C., Fabiano Falconi e Cecconi dice apertamente che il gruppo ha lavorato bene e merita di proseguire anche in futuro. Tra i tanti interventi portati a termine Cecconi ricorda l’asilo nido di S. Ippolito, i lavori sulla ex 325 per oltre 1 milione di euro e con orgoglio afferma che «abbiamo portato a termine tutto il programma elettorale prima della scadenza del mandato e tra pochi giorni inaugureremo la metanizzazione a Sasseta», ma questo non gli impedisce di pensare al futuro e già mette nero su bianco quanto ancora resta da fare: l’adeguamento del museo Meucci, la variante della strada principale di Montepiano.
Fabiana Masi
Nessun commento:
Posta un commento